Giovane straniero perde la vita in mare: annegato 16enne a Margherita di Savoia
La vittima è un 16enne che faceva il bagno con quattro amici, arrivati in Puglia da Rionero in Vulture (Potenza)
Le cause del dramma sono ancora da accertare. Secondo le prime ipotesi, il 16enne potrebbe essere stato colto da un malore o aver avuto difficoltà a causa delle condizioni del mare.
I soccorsi sono stati tempestivi: sul posto sono intervenute le idromoto della Asl Bat, tre ambulanze e un elicottero. Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione, per il 16enne non c’è stato nulla da fare. Gli altri ragazzi coinvolti sono stati trasportati all’ospedale Dimiccoli di Barletta, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
Sull’episodio indaga la Capitaneria di porto di Barletta, mentre la Procura di Foggia potrebbe aprire un fascicolo per omicidio colposo per mancata vigilanza su minore e disporre l’autopsia.
La tragedia di Margherita di Savoia richiama l’attenzione sulla necessità di garantire la massima sicurezza nelle spiagge, soprattutto durante la stagione estiva. È fondamentale che siano presenti adeguati presidi di salvamento e che i bagnanti, soprattutto i più giovani, siano informati sui pericoli del mare e sulle norme da seguire per una balneazione sicura.