Senise sabato 02 Dicembre inaugurazione della mostra Museo Migrante “Bambini, storie di viaggio e di speranza”
Senise sabato 02 Dicembre farà tappa la mostra Museo Migrante itinerante “Bambini,storie di viaggio e di speranza“,l’inaugurazione è prevista alle ore 10:30 presso il chiostro dell’antico complesso di San Francesco.
Durante l’inaugurazione della mostra saranno presenti: Angelo Chiorazzo fondatore della società cooperativa sociale Auxilium e presidente dell’associazione Giovane Europa,saluti del sindaco di Senise Rossella Spagnuolo e del presidente del consiglio comunale con delega alla cultura avv.Francesco Arbia.
Seguiranno le letture delle storie di tragedia e di dolore che hanno subito migranti e bambini,a prestare la voce a tutti i bambini con un lavoro di reading musicale saranno l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, Cristiana Dell’Anna, Tezeta Abraham, Amir Nout ed il dott. Andrea Iacomini portavoce di Unicef Italia, sottofondo musicale sui violini degli artisti siriani Alaa Arsheed e Dania Alkabir e del chitarrista Isaac de Martin.
La mostra è curata dall’Associazione Museo Migrante, Unicef , Studio Azzurro, media partner RAI, con il contributo di Auxilium, si compone di due parti: una raccolta degli oggetti appartenuti alle 368 vittime del barcone naufragato a Lampedusa.
C’è la macchinina rossa da cui Esrom, il piccolo di 5 anni morto nel naufragio del 3 ottobre a Lampedusa, non si separava mai e ci sono le storie di Akhmed, Aziz, Jon e Saher che invece ce l’hanno fatta anche se i loro ricordi sono pieni di catene, fili spinati e spari. E’ “Bambini, storie di viaggio e di speranza”.
La mostra sarà divisa in due sezioni: una raccolta degli oggetti appartenuti ai migranti e due installazioni multimediali che raccontano la storia di cinque bambini migranti; storie da cui emergono ancora più forti i ricordi delle sofferenze, delle violenze,della miseria e della carestia,delle guerre e delle persecuzioni dalle quali questa povera gente cerca di fuggire sperando di poter vivere un futuro migliore.
“Bambini, storie di viaggio di speranza e di filo spinato”, ha suscitato uno straordinario interesse ad ottobre a Roma, quando è stata allestita nei Palazzi della Camera dei Deputati.
Tutte le storie sono state raccolte sui confini d’Europa dall’inviato del Tg2 Valerio Cataldi e dalla giornalista Francesca Mannocchi.
Valerio Cataldi giornalista RAI ha lavorato in vari programmi di rete (Okkupati, Geo&Geo, I ragazzi del 99, La storia siamo noi) e da cinque anni lavora nella redazione cronaca del Tg2, occupandosi maggiormente di temi legati al sociale, come droga e tossicodipendenze, psichiatria giudiziaria, carcere, emigrazione, mafie, minori e criminalità.
Francesca Mannocchi reporter freelance che collabora con emittenti italiani (RAI 3, LA7, SkyTG24) e testate italiane e internazionali – L’Espresso, Al Jazeera, Middle East Eye e Focus. Si è occupata di migrazioni, realizzando reportage dalla Tunisia, da Calais, dai Balcani e dalla Libia)