Il Peperone di Senise IGP protagonista a “U Pajis ru Zafaràn” nell’Osservatorio Avifaunistico Lago di Montecotugno
Torna a far parlare di sé il Peperone di Senise IGP, che sarà il protagonista indiscusso delle domeniche di ottobre 2024 presso l’Osservatorio Avifaunistico Lago di Montecotugno a Senise (PZ), nell’ambito della manifestazione “U Pajis ru Zafaràn”.
L’evento offre un ricco programma di attività, tra cui visite guidate alla biodiversità del Pollino, laboratori di educazione ambientale, mostre fotografiche, show cooking, cura degli animali, riscoperta dei dialetti locali e laboratori creativi per la realizzazione di ricettari.
La prima domenica, il 6 ottobre, segnerà l’inaugurazione del Salotto letterario “I Poeti ru Pajis ru Zafaràn”. Ospite d’onore sarà il Parco Letterario di Valsinni (MT), con la poetessa Isabella Morra (interpretata da Carmen Chierico) che, in dialogo con il giornalista Nicola Melfi, racconterà la sua storia, la sua poesia e le emozioni legate al suo tragico destino.
Durante l’incontro, verrà appesa nel Sentiero del Poeta dell’Osservatorio una tavolozza pirografata contenente uno stralcio della sua poesia.
Le domeniche successive di ottobre porteranno nuove sorprese e appuntamenti imperdibili.
“U Pajis ru Zafaràn” è una manifestazione che unisce ambiente, cultura e gastronomia, con il Peperone di Senise IGP al centro, simbolo dell’identità della Basilicata.