Basilicata Trasporti, consegnato treno elettrico con un mese di anticipo
500 posti complessivi, insieme a 12 posti per trasporto biciclette. In circolazione dal 10 ottobre sulla linea Taranto – Potenza – Napoli. Saranno 8 entro il 2026 come previsto dal contratto di servizio stipulato con la Regione Basilicata
Un treno altamente performante che rispetta i criteri di sostenibilità ambientale e di comfort per i passeggeri. Progettato per il presente ma che guarda al futuro: per il 97 per cento è realizzato con materiale riciclabile che avrà vita anche dopo la dismissione del convoglio.
Il consumo elettrico è ridotto del 30 per cento. A bordo postazioni per le bici, ricariche elettriche e illuminazione led.
E’ stato consegnato questa mattina a Potenza, il secondo treno Pop, attivo sulla tratta Taranto-Potenza-Napoli.
Si tratta di un treno elettrico monopiano che rientra nell’accordo tra Regione Basilicata e Trenitalia siglato a dicembre scorso che ha previsto un investimento di circa 100 milioni di euro.
Il treno è stato consegnato con un mese di anticipo rispetto ai tempi previsti. Soddisfatti il presidente della Regione, Vito Bardi, e l’assessore ai Trasporti, Pasquale Pepe.