“Le associazioni sono fondamentali per la promozione di progetti nelle scuole e la programmazione di raccolte straordinarie, contribuendo a una cultura del dono responsabile e solidale”.
E’ quanto sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che questa mattina è intervenuto, a Policoro, all’incontro interregionale di Fidas Centro, Sud e Isole sul tema “La Fidas che cresce e le sfide del futuro – confronto attivo sul territorio”.
“In Basilicata – ricorda l’assessore – le associazioni e le federazioni di donatori giocano un ruolo cruciale nella raccolta di sangue, coprendo circa l’80% delle donazioni presso le Unità di Raccolta (Udr) e i Punti di Raccolta (Pdr).
Grazie al loro impegno e al continuo coinvolgimento nella programmazione, è possibile mantenere un sistema autosufficiente e garantire il fabbisogno di sangue per le strutture sanitarie regionali.
Nel 2023, il totale dei donatori è stato di 17.482, con 3.803 nuovi donatori grazie a campagne di sensibilizzazione online e locali.
Per il 2024, l’obiettivo è mantenere una raccolta costante di circa 2.000 unità di sangue intero al mese, evitando acquisizioni da fuori regione”.