CRONACA

Maltempo a Sant’Arcangelo: Contrada Monticello isolata, aziende agricole in ginocchio

Sant’Arcangelo (PZ),  – Una violenta  pioggia si è abbattuta sulla  zona, causando danni ingenti e mettendo a dura prova la comunità. In particolare, la Contrada Monticello è stata colpita da una frana di notevoli proporzioni che ha completamente isolato la zona, rendendo inaccessibile alle persone e ai mezzi di soccorso.

Numerosi video, che circolano sui social network, mostrano la drammatica situazione in cui versano gli abitanti della contrada: strade interrotte, aziende agricole allagate e frane che minacciano le abitazioni.

Le aziende agricole di De Marco Nicola, De Marco Salvatore e Giordano Giuseppina sono tra le più colpite.

A causa delle forti piogge e delle frane, alcune mucche e pecore sono riuscite a sfuggire agli enclosures, mettendo a rischio la loro incolumità e quella degli allevatori.

Gli agricoltori, ormai isolati e senza possibilità di raggiungere i loro animali, attendono con ansia l’arrivo dei soccorsi. Il sindaco e la protezione civile sono stati allertatiè  e si stanno  adoperando per raggiungere la zona e fornire l’assistenza necessaria.

Tuttavia, le difficili condizioni del terreno e le continue precipitazioni stanno rallentando le operazioni di soccorso.

“La strada non esiste più”, affermano con disperazione gli abitanti della Contrada Monticello. -intervenuti questa mattina in diretta su Basilicata Radio Due Bierredue-  L’entità dei danni e le prospettive di un rapido ripristino delle condizioni di normalità sono ancora incerte.

Pulsante per tornare all'inizio