OSM – Donne in musica – sabato 26 ottobre concerto nella Città dei Sassi dell’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
La direttrice d’orchestra Grazia Giusto e la violoncellista Veronica Iannella sul palco del Gervasio per un concerto che riconosce il contributo artistico femminile e incoraggia ulteriori opportunità per le donne in ambito musicale.
Mettere in risalto il sempre più cospicuo contributo delle donne in ambito musicale, non per ricercare un “pentagramma in rosa”, non partendo da premesse di carattere ideologico o rivendicazioni di genere, ma per porre l’accento su professioniste della musica. E’ con questo intento che l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Soroptimist Club di Matera organizzano e promuovono insieme il concerto: Donne in musica.
Il nuovo appuntamento della terza stagione concertistica autunnale dell’Orchestra Sinfonica di Matera è in programma sabato 26 ottobre, con inizio alle 20:30, all’Auditorium Raffaele Gervasio, in piazza San Francesco d’Assisi a Matera.
Un’occasione preziosa per ascoltare la maestria di due musiciste di Matera: la direttrice d’orchestra Grazia Giusto e la violoncellista Veronica Iannella.
Grazia Giusto dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Matera su musiche di Franz Joseph Haydn, Gioacchino Rossini e Georges Bizet.
Di Haydn sarà eseguito il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra, che per inventiva, grazia, allegria, buonumore, spirito, serenità, vivacità è uno dei più pregevoli dei circa venti Concerti composti da Haydn per i più vari strumenti.
Un concerto che contiene passaggi di notevole difficoltà e con elevato virtuosismo della parte solistica, affidata al violoncello della talentuosa Veronica Iannella.
Il programma della serata proseguirà con l’Overture dalla Cenerentola di Rossini, per concludersi con l’amatissima Suite dalla Carmen di Georges Bizet, una sarabanda di colori accesi e di ritmi trascinanti, che evoca con toni molto teatrali la tragica vicenda della gitana e di Don José.
Il concerto Donne in musica è organizzato in collaborazione con il Club di Matera di Soroptimist International, l’organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani.
La stagione concertistica autunnale 2024 dell’Orchestra Sinfonica di Matera proseguirà domenica 10 novembre alle 20:30 all’Auditorium Gervasio a Matera con: STRAVINSKY NEOCLASSICO – PULCINELLA. Sul palco: il direttore d’orchestra Saverio Vizziello e i cantanti: il mezzosoprano Gianna Racamato, il tenore Stefano Colucci e il baritono Marcello Rosiello accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Matera.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Festival Duni e conclude la Maratona Pulcinella, maratona musicale che il Festival Duni dedica alla figura di Pulcinella, con musiche che spaziano da Giambattista Pergolesi a Igor Stravinsky.
Maratona che prende avvio alle ore 11 di domenica 10 novembre, a Palazzo Bernardini, dove l’Ensemble L’Astrée eseguirà musiche di Pergolesi e altri autori del ‘700, composizioni da cui Stravinsky ha tratto le musiche del balletto di Pulcinella.
Alle 17 al cinema Il Piccolo proiezione di un film dedicato a Pulcinella e infine il concerto con l’Orchestra Sinfonica di Matera. In programma: Antiche danze ed arie per liuto, terza suite. Trascrizione libera per orchestra d’archi di Ottorino Respighi (1879 – 1936) e le musiche del balletto Pulcinella di Stravinsky.
La terza stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Matera è composta da undici appuntamenti fino al 30 dicembre 2024, tutti gli spettacoli si terranno all’Auditorium Raffaele Gervasio, la sala da concerti ipogea del Conservatorio Duni di Matera.
Il biglietto d’ingresso è di 10 € (per gli studenti di ogni ordine e grado ridotto di 5 €). Si possono acquistare i titoli d’ingresso in prevendita alla biglietteria del Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto, 23 a Matera aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21.
O recandosi alla Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 a Matera. La cartoleria è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20:30. E’ anche possibile acquistare i biglietti on line al link: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5493