CULTURA E EVENTI
Nel decennale della nascita, il Liceo Musicale di Venosa, appartenente all’I.I.S.S. “Flacco – Battaglini”, celebra la giornata mondiale dedicata a uno degli strumenti musicali più versatili e amati al mondo: il saxofono.
L’evento, proposto dal professor Cristian Mele, docente titolare della cattedra di saxofono, è previsto per oggi, mercoledì 6 novembre 2024, a partire dalle ore 14.30, presso l’aula Magna dell’Istituto, e vedrà il coinvolgimento degli alunni della medesima classe e la partecipazione di alcune scuole secondarie del territorio circostante, tra le quali l’IC “Berardi – Nitti” di Melfi, l’IC “M. Granata” di Rionero in Vulture e l’IC “Ferrara – Marottoli” con un omaggio all’evento, a cura della classe di discipline artistiche della professoressa Roberta Lioy, attraverso la realizzazione di un’opera d’arte.
L’avvincente giornata – informa una nota diffusa alla stampa -, sarà connotata da diversi momenti, delineata dall’incipit del sax solo fino al duo, con la partecipazione della professoressa Sara Dimattia, docente di pianoforte, al quintetto, fino ad arrivare ad un armonioso crescendo, ove figureranno anche ex alunni della classe di sassofono del Liceo Musicale, attualmente allievi dei corsi ordinamentali presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e “N. Piccinni” di Bari”.
A seguire un workshop del professor Mele, che vedrà il dialogo con la componente studentesca su alcune tecniche dello strumento. Le battute conclusive dell’evento saranno affidate al Venusia Sax Ensemble, progetto che vede la propria genesi, consolidata da anni, sempre originato dal professor Mele, con la partecipazione del professor Giuseppe Agresta al Basso Tuba.
Infine, la commistione sonora tra i due Istituti Comprensivi, “M. Granata” e “Berardi – Nitti”, con la rappresentanza e la collaborazione dei docenti Canio Lucia e Antonio Aucello, insieme al Venusia Sax
Ensemble, dove studenti e docenti, eseguiranno alcuni brani del repertorio classico, pop e jazz. Interverrà, per i saluti istituzionali, il dirigente scolastico Mimma Carlomagno, che ha sostenuto l’evento.