CRONACA

Bolognetti: “Pronto a nuove azioni nonviolente per l’ambiente lucano”

Maurizio Bolognetti, figura di spicco nel dibattito ambientale lucano, minaccia un’azione nonviolenta per sollecitare un’operazione verità sulle problematiche ambientali della regione.

La sua azione si concentrerebbe sui conflitti d’interesse e sulle manomissioni dei dati relativi ai siti da bonificare, con particolare riferimento alla legge 152/2006. L’obiettivo è stimolare un dibattito pubblico e una presa di coscienza da parte delle istituzioni e dell’opinione pubblica.

“Cari amici della stampa di Basilicata, nelle prossime ore valuterò se iniziare un’azione nonviolenta per chiedere un’operazione verità sulle vicende “ambientali” lucane. Su cosa e su chi. Sui conflitti d’interesse e su azioni tese a cancellare e rimuovere.

Ad Verità ad iniziare dalla questione dell’anagrafe dei siti da bonificare, che mi ha visto impegnato per anni. Oggi c’è.

Oggi la Basilicata su questo fronte prova a rispettare il 152/2006. Questa è lotta. Rigore e serietà, accompagnati da onestà intellettuale. Attendo risposte dai colleghi della stampa di Basilicata.

No, non scriverò una riga. Ho scritto fin troppo per anni. Semmai qualcuno dovrebbe farsi tornare la memoria. Non è un ricatto.

Sto solo provando a far vivere (come sempre) quel conoscere per deliberare che da forza e sostanza alla parola democrazia” .

 

Pulsante per tornare all'inizio