“Io sono lucano” incontra la Gdo
E' in programma il 2 dicembre la giornata conclusiva del progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari lucane. Apre ai ristoranti lucani un menù a marchio per esaltare la qualità, la tradizione e la provenienza delle materie prime, 100 cento per cento lucane.
E’ in programma il 2 dicembre la giornata conclusiva del progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari lucane della cerealicoltura, della zootecnia da carne, della zootecnia da latte, dell’ortofrutta e delle erbe officinali, portato avanti dalla cooperativa “La Nuova Aurora”, che gestisce il marchio “Io sono lucano” promosso dalla Coldiretti di Basilicata. Si annuncia una giornata ricca di iniziative.
In mattinata, a Scanzano Jonico a partire dalle ore 10 presso il Cash&Carry “Tipico” si terrà un workshop e open day aziendale, le cui conclusioni sono affidate al governatore lucano, Vito Bardi.
Al termine della mattinata sarà presentato un menù enogastronomico “Io sono lucano” messo a punto dall’Unione regionale cuochi lucani, invitando ad adottarlo i singoli ristoranti e/o agriturismi mediante l’esaltazione della qualità, della tradizione e della provenienza delle materie prime 100% lucane.
Nel pomeriggio, dalle ore 16, a Pisticci scalo presso il museo “Essenza Lucano”, saranno presentati i risultati dei lavori svolti dalle filiere agroalimentari lucane a conclusione dei progetti realizzati nell’ambito del ciclo di programmazione PSR Basilicata 2014-2020.
Saranno protagoniste le filiere agroalimentari che hanno aderito alla suddetta programmazione che, per il tramite dei capofila e loro tecnici, esporranno progetti e obiettivi raggiunti.
A chiudere i lavori l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Carmine Cicala.