Oggi lo sciopero. Fermi bus, treni e taxi
Il Tar ha fermato l'ordinanza di Salvini sulla riduzione dello sciopero a 4 ore, accogliendo la richiesta di sospensiva avanzata dall'Usb. 'Non ci sono ragioni per disporre la precettazione'. Il ministro. 'Sarà il caos'
Lo sciopero generale dei sindacati di base di oggi, venerdì 13 dicembre, interessa in modo articolato i diversi settori del trasporto.
Ecco come si svolge. Dalla protesta è esonerato il trasporto aereo.
METRO, BUS E FERROVIE URBANE: lo sciopero è di 24 ore ma rispetta le fasce protette che vengono definite e comunicate localmente. A Roma la fascia protetta va da inizio turno alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. A Milano la metro funziona da inizio turno alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
FERROVIE: il personale addetto alla circolazione si ferma dalle 21 di stasera alle 20.59 di domani. Il personale fisso per l’intera giornata del 13.00. I treni regionali rispettano fasce di garanzia, quelle di maggiore frequentazione: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Le società hanno già reso noto sui propri siti i collegamenti e i treni che vengono comunque garantiti.
TRASPORTO AEREO: è esonerato dallo sciopero.
TRASPORTO MARITTIMO: il personale amministrativo sciopero per l’intero turno. Per i collegamenti delle isole maggiori il personale viaggiante sciopera da un’ora prima delle partenze del 13 dicembre. I collegamenti per le isole marine si fermano da mezzanotte alle 23.59.
TAXI: stop dalle ore 00,01 alle ore 23,59 del 13 dicembre 2024 compreso il primo turno montante per i turnisti, fatte salve la garanzia delle prestazioni indispensabili e il rispetto delle fasce di garanzia, ai sensi della regolamentazione vigente.
Lo sciopero dei trasporti a Torino si incrocia con il corteo degli studenti
Lo sciopero nazionale dei trasporti a Torino stamattina si incrocia con il corteo di studenti che sfila in città. Gtt, il gruppo torinese trasporti, spiega dunque che le linee che passano da piazza XVIII Dicembre, cioè nella zona del centro vicina alla stazione ferroviaria di Porta Susa, vengono deviate e subiranno delle limitazioni di percorso. Un avviso è stato diffuso anche tramite i canali social.
Circolano in parte bus e tram. L’azienda di trasporto pubblico informa che invece, vista la quota di adesione allo sciopero non totale, resta operativa la metropolitana, garantita al momento fino alle 15, dunque anche in mezzo alle fasce di garanzia previste (6-12 e 12-15). Chiusa la stazione di Porta Susa “su richiesta delle autorità”.
Disagi contenuti a Milano: chiusa la linea M1, attive le altre tre
Sono per ora contenuti i disagi a Milano per lo sciopero dei trasporti. Alla stazione Centrale la cancellazione di treni a lunga percorrenza ha causato alcune code con decine di passeggeri in fila per cambiare il biglietto ed assicurarsi i convogli garantiti.
Lo sciopero non sembra aver avuto particolari ripercussioni sui treni regionali. Dopo le 8 e 45 è stata chiusa la M1 mentre restano aperte le altre tre linee della metropolitana, secondo quanto conunicato da Atm (Azienda trasporti milanesi) la quale aggiunge che bus, tram e filobus potrebbero essere rallentati o deviati in mattinata da una manifestazione.
Di Segni: ‘Lo sciopero non è una piazza per l’odio per Israele’
“Leggiamo attoniti tra le motivazioni dello sciopero indetto per oggi e avallate anche dal Tar quella di esprimersi “contro il crescente coinvolgimento dell’Italia nei teatri di guerra tanto ad est quanto nel sostegno al genocida governo israeliano”, trasformando così anche questo momento di rivendicazione salariale/sindacale in uno spazio prettamente prestato alla strumentalizzazione politica e alla distorsione che semina odio”. Così Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in merito allo sciopero oggi.
A Napoli in servizio le linee 1 e 6 della metro
Servizio regolare per la linea 1 e linea 6 della metropolitana, stessa situazione per le funicolari, molti treni cancellati per la linea 2 gestita dalle Ferrovie e della Circumvesuviana.
Questa la situazione del trasporto pubblico a Napoli in conseguenza dello sciopero di 24 ore proclamato per oggi dall’Usb. La fascia di garanzia della mattina è stata rispettata. I treni della linea 1 della metropolitana apparivano questa mattina insolitamente poco affollati, evidentemente per l’effetto annuncio relativo allo sciopero di oggi.
Pochissimi disagi in Basilicata
In Basilicata, stamani, pochissimi disagi sono stati segnalati a causa dello sciopero dei trasporti proclamato dai sindacati di base. In particolare, a Potenza la situazione è regolare, mentre a Matera è saltata una corsa sulla tratta delle Ferrovie appulo lucane che collega Bari alla città dei Sassi.
Sciopero trasporti, a Roma ferme metro A e C, in servizio la B
A Roma la metro A e la metro C sono chiuse per lo sciopero dei trasporti, mentre resta regolare il servizio della metro B. E’ quanto si apprende da Atac. Per i mezzi di superficie sono sempre possibili cancellazioni, fa sapere l’azienda.
ANSA