CULTURA E EVENTI

LA LUCANA FILM COMMISSION ALLA BIT DI MILANO

n un appuntamento congiunto con Regione Basilicata, APT e Fondazione Matera Basilicata 2019

Lunedì 10 febbraio, alle 11.30, a Rho ( Milano),presso il Padiglione 11, Stand P47 dedicato alla Regione Basilicata nell’ambito della BIT ( Borsa Internazionale del Turismo) 2025, la Lucana Film Commission parteciperà alla conferenza congiunta ” Vision&location. Cinema e cultura del turismo in Basilicata”.

Per la prima volta la Fondazione Lucana Film Commission si racconta alla BIT, indiscusso mercato italiano ed internazionale per la promozione dei territori, e dove anche in questo 2025 l’APT Basilicata offre gli spazi del suo stand a numerosi incontri declinati all’insegna dei punti chiave del programma di promozione, condiviso con enti, associazioni e realtà che operano in Basilicata.

” La Lucana Film Commission inaugurerà la sua presenza alla BIT raccontando e mostrando i punti di forza del suo programma 2025- afferma la Presidente della LFC Margherita Gina Romaniello.

Siamo davvero soddisfatti di suggellare in questo prestigioso appuntamento, uno spirito di collaborazione e cooperazione fra gli Enti regionali che in Basilicata si distinguono per la loro mission di promozione del territorio, della sua cultura , delle sue molteplici vocazioni”.

Accanto al Presidente della Regione, Vito Bardi, al Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, al Direttore di MT Basilicata 2019, Antonio Nicoletti, e naturalmente alla Direttrice di APT Basilicata, Margherita Sarli, la Lucana Film Commission anticiperà alla stampa ed al pubblico i punti salienti delle attività previste nel 2025 : dalla realizzazione dei film e dei documentari vincitori del bando incoming e del bando LUCANA DOC- quattro assi per raccontare la Basilicata, ai tanti appuntamenti del Festival itinerante di cinema e letteratura SCREENBOOK, dalle pagine allo schermo, ai corsi di formazione per il cinema, passando per una Mostra dedicata alla lucana Lina Wertmuller, la più grande regista italiana, e ad oggi l’unica premiata con un Oscar.

Ed ancora iniziative che celebreranno gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco: un concorso di cortometraggi, iniziative fra cinema teatro e musica ed una rete di luoghi francescani da unire con film e concerti all’insegna della narrazione del più conosciuto ed amato Santo, che molto tempo prima dell’avvento dei social seppe rendere virale nel mondo la semplice grandezza del suo messaggio.

Pulsante per tornare all'inizio