Promozione APT Basilicata nei mercati nordeuropeo e cinese
In Basilicata in questi giorni 19 tour operator provenienti dal Nord Europa per un viaggio esclusivo dedicato a Matera e dintorni e 12 opinion leader cinesi, tra cui giornalisti e rappresentanti di emittenti televisive, nell’area del Parco Nazionale del Pollino

L’APT Basilicata, nell’ambito della propria strategia di destination marketing, sostiene in questo mese di marzo, la realizzazione di viaggi di familiarizzazione (fam trip), anche a gestione trasversale, rivolti a operatori nordeuropei e opinion leader cinesi.
“Queste attività – dichiara il Direttore generale dell’Apt Basilicata, Margherita Sarli – sono il frutto di proposte pervenute da operatori turistici locali, sia istituzionali che privati, pianificate per sviluppare canali distributivi qualificati sui mercati target individuati come prioritari nella nostra strategia di incoming.
Si tratta dunque di iniziative volte a rafforzare la promo-commercializzazione attraverso partnership pubblico-private che trovano spesso origine da workshop e attività di contatto fieristiche pregresse.”
Dallo scorso 7 marzo e fino al 19 marzo, in collaborazione con Matera Collection, l’APT accoglie 19 tour operator provenienti dal Nord Europa (Scandinavia, paesi anglosassoni e di lingua tedesca) per un viaggio esclusivo dedicato a Matera e dintorni.
Il programma prevede esperienze per il segmento luxury, MICE e active, con focus su offerta ricettiva, arte, cultura e lifestyle della Città dei Sassi e delle aree circostanti.
Parallelamente, da oggi 11 marzo al 23 marzo, in collaborazione con il Comune di Latronico, l’APT Basilicata ospita una delegazione di 12 opinion leader cinesi, tra cui giornalisti e rappresentanti di emittenti televisive.
L’itinerario comprenderà il Parco Nazionale del Pollino, il Potentino, Matera, la costa ionica e Maratea, valorizzando enogastronomia e natura, asset fondamentali per il mercato asiatico.
“Questi viaggi rappresentano un’opportunità straordinaria per far conoscere le eccellenze del nostro territorio a operatori e influencer internazionali che possono diventare ambasciatori della Basilicata nei loro paesi d’origine,” aggiunge Marcella Di Feo, referente dei fam trip e dei rapporti con L’Estero nell’ambito dell’ufficio Marketing di APT Basilicata.