POLITICA

Addio a Francesco: i funerali del Papa sabato alle 10, cinque giorni di lutto nazionale

La visita di Mattarella a Santa Marta

Bergoglio nella bara con la casula rossa, la salma domattina nella Basilica. Dopo le esequie, il feretro a Santa Maria Maggiore per la tumulazione. Il testo inedito, prefazione al libro del card. Scola: ‘La morte non è la fine di tutto ma un nuovo inizio’.

La morte di Papa Francesco

 Alle 7.35 di lunedì 21 aprile Papa Francesco ha lasciato questo mondo.

E’ morto di ictus celebrale, seguito dal coma e da un collasso cardiocircolatorio irreversibile.

Cdm, cinque giorni di lutto nazionale per il Papa

Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende da fonti di governo.

Mattarella è stato a Santa Marta

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato questa mattina a Santa Marta in Vaticano dove si trova la salma di papa Francesco. Il Capo dello Stato, che era accompagnato dalla figlia Laura, ha già fatto rientro al Quirinale.

Stasera alle 19.30 nuovo rosario a Piazza San Pietro

Si terrà stasera alle 19.30 il rosario a Piazza San Pietro, come ieri, presieduto dal cardinale Mauro Gambetti. Domenica 27 aprile è il secondo giorno dei novendiali e dunque a San Pietro ci sarà una messa esequiale presieduta dal cardinale Pietro Parolin, alla quale sono invitati a partecipare anche gli adolescenti che vivono in questi giorni il loro Giubileo. Lo riferisce la sala stampa vaticana.

Terminata in Vaticano la prima congregazione dei cardinali

Terminata la prima congregazione generale dei cardinali. Nel corso della riunione, cominciata alle 9, nell’Aula del Sinodo, sono state decise alcune tappe organizzative del rito, come la data dei funerali di Papa Francesco, e l’orario di traslazione della salma da Santa Marta, con l’esposizione nella Basilica di San Pietro.

Dopo i funerali la bara del Papa a Santa Maria Maggiore

Dopo i funerali, il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. Lo rende noto l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.

I funerali del Papa si terranno sabato 26 aprile

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Lo comunica l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.

La salma del Papa esposta domani in Basilica San Pietro

“Mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 9.00, la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65)”.

Lo comunica l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. “Dopo il momento di preghiera, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione.

La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice”.

Il Papa nella bara, casula rossa e rosario tra le mani

Papa Francesco, deposto nella bara nella Cappella di Santa Marta, ha un rosario tra le mani. Come atteso, è vestito con la casula rossa, il pallio e in testa la mitra bianca.

Arrivano in Vaticano i cardinali per la prima congregazione

Arrivano in Vaticano i cardinali per la prima congregazione. La riunione, nel corso della quale si decideranno alcune tappe organizzative, come la data dei funerali di Papa Francesco, si terrà nell’Aula del Sinodo. La riunione, prevista per le 9, è stata convocata dal decano del collegio cardinalizio Giovanni Battista Re per decidere i passi successivi dopo la morte del Santo Padre.

Macron: ‘Parteciperemo ai funerali di Papa Francesco’

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi – dall’Isola della Riunione, dove si trova – che parteciperà ai funerali di Papa Francesco. “Saremo presenti ai funerali del Papa, come è giusto che sia”, ha dichiarato il capo dello Stato durante una conferenza stampa.

Il Papa: ‘La morte non è la fine di tutto ma un nuovo inizio’

“La morte non è la fine di tutto, ma l’inizio di qualcosa. È un nuovo inizio, come evidenzia saggiamente il titolo, perché la vita eterna, che chi ama già sperimenta sulla terra dentro le occupazioni di ogni giorno, è iniziare qualcosa che non finirà. Ed è proprio per questo motivo che è un inizio ‘nuovo’, perché vivremo qualcosa che mai abbiamo vissuto pienamente: l’eternità”.

E’ la “consolante certezza” espressa da papa Francesco in un testo inedito che esce all’indomani della sua morte, la prefazione al libro del cardinale Angelo Scola “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia”, pubblicato dalla Lev (Libreria Editrice Vaticana).

ANSA

 

 

Pulsante per tornare all'inizio