Escursionista ferita sul Pollino, intervento della Stazione Soccorso Alpino Pollino

Nella tarda mattinata di domenica 27 aprile, una donna di 69 anni, residente a Tarquinia (Viterbo), ha subito un infortunio mentre percorreva il sentiero CAI 902, che collega Piano Ruggio alla cima del Monte Grattaculo, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
La segnalazione di emergenza è stata inoltrata alla centrale operativa del 118 Basilicata alle ore 11:45.
Immediatamente, le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata – Stazione Pollino Lucano, con il supporto di una unità del Soccorso Alpino Calabria – Stazione Pollino, sono intervenute.
I soccorritori hanno raggiunto l’escursionista, che aveva riportato un trauma a una gamba, l’hanno stabilizzata e posizionata su una barella. In seguito, la donna è stata trasportata manualmente lungo il tracciato fino a Piano Ruggio, dove un’ambulanza del 118 era pronta a prenderla in carico.
L’affidamento ai sanitari è avvenuto intorno alle 15:15. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri Forestali della stazione di Rotonda (Potenza), che hanno collaborato alle operazioni di assistenza e messa in sicurezza dell’area.