SU RAI ITALIA BASILICATA FOOD AND WINE
Nel 2016 la Regione Basilicata e Rai Com hanno sottoscritto una convenzione per lo svolgimento di attività di comunicazione e marketing con l’obiettivo di promuovere a livello nazionale ed internazionale il territorio lucano, in concomitanza di “Matera-Basilicata 2019”. Con la convenzione, la Basilicata si sta presentando al grande pubblico attraverso le trasmissioni “Caterpillar”, “Community”, “Italiana”, “L’anno che verrà”, “La prova del cuoco”, “La vita in diretta”, “Leonardo”, “Linea verde”, “Made in Basilicata”, “Rai Movie”, “Uno mattina”.
Con lo slogan: “Amazing discovery! La Basilicata sorprende e meraviglia. Un’incredibile scoperta!” la Regione ha voluto mettere in campo un articolato strumento di conoscenza e diffusione delle risorse dell’intero territorio. Le rubriche raccontano la realtà lucana da diversi punti di vista: l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, il turismo, la tradizione, l’innovazione, l’inclusione sociale e la ricerca scientifica.
Sul portale della Regione Basilicata è in primo piano uno stralcio della trasmissione “Community” trasmessa dal 4 dicembre 2016 sui canali Rai rivolti al vasto pubblico dei telespettatori appartenenti alle comunità di connazionali che da molti anni vivono nei diversi Continenti, ai tanti italiani che viaggiano nel mondo per turismo e lavoro, agli operatori residenti all’estero.
Fine food and wine è il titolo di un viaggio nella cultura gastronomica lucana, alla ricerca di sapori antichi, prodotti genuini, cibi semplici. Le tradizioni eno-gastronomiche in Basilicata individuano singole comunità, segni distintivi di un territorio, di una regione. Vini pregiati, peperoni cruschi, pane, melanzane rosse, formaggi di qualità, insaccati vari e tanto tanto ancora.
Tutte le trasmissioni sinora prodotte attraverso la convenzione con Rai Com sono disponibili sul nuovo portale http://video.regione.basilicata.it