MUSICA

“Faceva caldo”, il primo album di Zic

Dal 25 Maggio nei negozi di dischi e nei digital store il primo album del cantautore toscano.

(Platinum Studio-Sony Music Italy)

Il primo dei ragazzi di Amici ad uscire quest’ anno con l’album è Lorenzo Ciolini, in arte ZIC, che si è fatto notare nella nota trasmissione di Maria De Filippi su Canale 5, arrivando fino alla quinta puntata del serale e riscuotendo un ottimo successo con i primi brani in radio, come “Il fantasma del sabato sera”,  “Perché sono rimasto da solo” e “Capodanno”, che gli ha permesso di arrivare fino alla Top 5 di iTunes.

“Faceva caldo”, prodotto da Zic e Pio Stefanini per l’etichetta Platinum Studio su licenza Sony Music Italy, è un percorso iniziato a marzo del 2016 e che vedrà il suo vero inizio tra pochi giorni il 25 maggio 2018.

Zic: “Credo che la parola migliore per descrivere questo album sia “verità”, poiché tutto ciò che viene raccontato al suo interno sono fotografie di momenti e di storie realmente accadute.

Due anni di gestazione sono un periodo piuttosto lungo specialmente alla mia età, sono giovane, sto per compiere ventun anni, e si può dire che questo disco sia cresciuto con me.

Faceva caldo è eterogeneo, ogni episodio ha il suo linguaggio, ogni momento ha il suo colore, le sonorità a volte più elettroniche e aggressive, altre più acustiche e dolci scandiscono stagioni e stati d’animo estremamente diverse fra loro e non mi sono posto alcun tipo di limite per dipingerle al meglio; la cosa bella è che al suo interno coesistono storie che ormai fanno parte del passato, con storie che invece sono ancora tutte da scrivere…”

 

In radio il singolo “Ti ho cercato alle 23:20 del 02/02/2018 39 3662609635”.

“Si tratta dell’ultimo pezzo che ho scritto che sarà anche il singolo dell’album. Appena uscito da Amici di Maria De Filippi sono tornato in studio carico di parole e immagini, e in un giorno ho scritto questo pezzo. E’ una canzone estremamente dolce, mentre la scrivevo ridevo e piangevo, e ogni volta che la riascolto penso che potrebbe essere l’inizio di una storia straordinaria…

il linguaggio è inevitabilmente semplice, perché è inutile usare metafore per descrivere una quotidianità che già di per se è carica di una straordinaria magia.”

biografia

 

Lorenzo Ciolini, in arte “Zic”, perché da piccolo era grande fan di un cartone animato che aveva come protagonista un ragazzino asmatico e un po’ sfigato, esattamente come lui. Nato a Firenze, classe 1997.

“Sono l’unico figlio di due architetti e sono sempre stato un bravo ragazzo, depresso ma bravo, e la musica è stata importante fin da subito, soprattutto grazie a mio padre, che mi ha cresciuto a pane Dire Straits, e Deep Purple. Ho cominciato a suonare la chitarra all’età di dieci anni ed è stata la svolta della mia vita, mi sono subito reso conto che era ciò che dovevo fare. Tutto a un tratto non ero più solo il bambino più basso della classe, quello che tutti si sentono in dovere di prendere in giro… Cominciai a studiare chitarra elettrica nel 2009, iniziai col jazz e mi piaceva ma il mio idolo era Hendrix perciò poi passai al blues e all’improvvisazione. nel 2014 sentii il bisogno di cominciare a scrivere canzoni; l’unico problema era che la mia voce era molto molto timida, somigliava a un sibilo, così nel 2016 iniziai a studiare canto.

A marzo dello stesso anno avvenne l’incontro speciale con il produttore Pio Stefanini, con il quale iniziò il sodalizio artistico che spero vada avanti fino al giorno della mia morte. Lui mi ha dato la possibilità di raccontare esattamente ciò che sono, parola per parola, senza filtri, senza aver paura di imbarazzare! Grazie alla sua esperienza sono cresciuto moltissimo, ci siamo influenzati a vicenda e dopo più di un anno di lavoro insieme, giorni e notti passate in studio ormai siamo una cosa sola! Inoltre sempre grazie a lui ho avuto la possibilità di conoscere, di confrontarmi e perfino in certi casi di collaborare con grandi artisti. A dicembre 2017 è iniziato il mio percorso nel programma televisivo “Amici Di Maria De Filippi”, sono arrivato fino alla quinta puntata del serale e adesso fra pochi giorni uscirà il mio primo disco “Faceva Caldo”; questo è l’inizio di un sogno che spero, col duro lavoro e passione infinita, possa durare tutta la vita..”

 

Contatti:

Fb: https://www.facebook.com/zicofficialpage/

comunicazione: Germanelli.com

 

Pulsante per tornare all'inizio