Turismo, l’Italia nella Top Five di Unwto delle mete con più fatturato
L’Italia si conferma sempre più punto di riferimento sulla mappa del turismo mondiale. I dati 2017, recentemente pubblicati all’interno del Barometro di giugno 2018 di UNWTO, confermano il trend positivo degli ultimi anni e piazzano il Belpaese nella top five delle mete in grado di incamerare più fatturato.
L’Italia, come segnala la Direzione Generale Turismo del Mibact, si inserisce infatti al quinto posto tra le mete globali per denaro incassato con 44 miliardi di dollari. Sale dalla settima posizione fino alla quinta, delle entrate turistiche internazionali, registrando un aumento dell’8%.
Al primo posto si confermano gli Stati Uniti (con un totale di 211 miliardi di dollari, con notevole distacco rispetto agli altri Paesi), seguiti da Spagna, con 68; Francia con 61 e, subito prima dell’Italia, si inserisce al quarto posto la Thailandia, con 57 miliardi di dollari. Italia al quarto posto invece per i tassi di incremento: dopo la Thailandia con un +13%, seguita dalla Spagna con un +10%, dalla Francia con un +9%, l’Italia appunto con +8%. Più contenuti gli Stati Uniti, che aumento solamente di un 2%.