CULTURA E EVENTI
FESTA DELLA MUSICA, GLI EVENTI DELL’ASSOCIAZIONE BASILICATA CORI
“Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.
Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno”.
Lo afferma, in un comunicato, il presidente dell’Associazione Basilicata Cori (Abaco), Salvatore Panzanaro, che prosegue così: “Anche quest’anno l’Associazione Basilicata Cori (ABACO) partecipa alle manifestazioni per la festa della Musica e, nel periodo dedicato alla celebrazione di questa ricorrenza (21-23 giugno), organizza due concerti di musica corale polifonica che si terranno a Potenza il 21 giugno presso il Teatro Stabile e il 23 giugno, a Tricarico presso l’auditorium comunale”.
Al concerto di Potenza, che comincerà alle 20 parteciperanno: il Coro Polifonico “Melos” di Potenza diretto dal M° Vincenza Carlucci, il Coro “Unibas” di Potenza diretto dal M° Paola Guarino, il Coro Polifonico “Vox Populi” di Potenza diretto dal M° Paola Guarino, , il Coro “Canteuterpe di Tricarico diretto dal M° Maria Rosaria Lotito e la Corale “il Carpine” di Possidente diretto dal M° Giusi Telesca.
Al concerto di Tricarico che comincerà alle ore 20 parteciperanno: il Coro “Canteuterpe di Tricarico diretto dal M° Maria Rosaria Lotito, il Coro Polifonico “Melos” di Potenza diretto dal M° Vincenza Carlucci e il coro Polifonico Alleluia di Bernalda diretto dal M° Mariella Galasso.
I concerti saranno tutti gratuiti ed avranno l’obiettivo di celebrare questa importante ricorrenza esaltando la polifonia nelle sue molteplici espressioni. Tutte le informazioni potranno essere reperite sul sito dell’ABACO all’indirizzo www.coriabaco.it”.