MUSICA

FRANCESCO BELLUCCI DAL 29 SETTEMBRE IL MONDO STA GIRANDO Secondo estratto dall’album “Siamo Vivi”

Dal 29 settembre in radio il nuovo singolo di Francesco Bellucci “Il Mondo sta girando”, secondo estratto da “Siamo Vivi, l’album di 12 tracce del cantautore 28enne di Sassuolo. Dopo l’ottimo riscontro del primo singolo Vivere Davvero, che nella scorsa stagione ha riscosso un ottimo successo in termini di classifiche e passaggi radio (più volte primo nella top 10 di Absolute beginners di Radio Airplay per Rockol) ecco dunque “Il Mondo sta girando”:

“Un’occhiata ironica al mondo che ci circonda. Ognuno tira avanti con i propri escamotage; l’unica cosa che vale la pena fare è aggregarsi; “Io non so più cosa fare, se vieni anche tu almeno soffriamo insieme”.

L’album Siamo Vivi è prodotto da Eric Ombelli e Francesco Bellucci e registrato da Davide Guerri e Bellucci presso il 3/4 studio di Castelnuovo R. (Mo) e studi Z Factory di Carpi (Mo).

TRACK BY TRACK

Partire:Vivere = Restare:Morire
E’ l’introduzione strumentale del disco. Il titolo è una proporzione senza incognita, una reinterpretazione della frase pronunciata da Romeo nel romanzo “Romeo e Giulietta” di shakespeare: “devo partire per vivere o restare per morire”. “o partivo e iniziavo a vivere, dando vita al mio sogno o stavo fermo abbandonando la mia musica e i miei sogni”.

Il Mondo Sta Girando
Un’occhiata ironica al mondo che ci circonda. Ognuno tira avanti con i propri escamotage; l’unica cosa che vale la pena fare è aggregarsi; “Io non so più cosa fare, se vieni anche tu almeno soffriamo insieme”.

Pensa
Una riflessione su: situazioni, momenti e immagini di vita. Siamo guidati dalle abitudini e non possiamo far altro che accettarlo. Consapevolezza di ciò che siamo nella speranza di essere padroni dei propri cambiamenti.

Siamo Vivi
Siamo vivi e occupiamo il tempo concesso a guardare il mondo e la vita attraverso uno schermo. Trascuriamo chi è intorno a noi interagendo virtualmente con chi non è presente. Siamo sicuri di non sprecare il tempo?

Il Cielo Di Notte
Esiste un momento nella vita in cui la tua ricerca finisce, non c’è un perché e un quando, capita e basta. In quel momento solo un’immagine è nitida nella tua mente, quello di cui hai bisogno è sempre stato lì, la persona che da sempre ti sta accanto. Per tutta la vita rincorriamo un qualcosa di sconosciuto, è il nostro modo di dare un senso alla nostra esistenza. Alla fine l’unico senso è ciò che abbiamo vissuto, ma soprattutto con chi l’abbiamo vissuto.

Buonanotte
Amore: una parola ed un concetto ricorrente. Rabbia, tristezza, forza, gioia, dolore sono le sensazioni ed emozioni che ci accomunano, che danno così tanta intensità ad una parola così semplice. Si può parlare d’amore senza parlare d’amore o il contrario, ma il vero punto focale sono solo le emozioni.

Io Ci Credo Ancora
Non vivo di illusioni, le cose non cambiano da un giorno all’altro, però, credo che anche se il mondo sembra girare a rovescio, con un po’ di fantasia, le idee e le persone possono cambiare. Credo ancora in un domani migliore, e tu?

Forse
Bloccati nel traffico è facile iniziare a fantasticare, in un attimo si costruisce un “castello” nella nostra mente e tra una domanda e una risposta che ci siamo fatti e dati da soli si può perfino credere di poter abbandonare la nostra vita per inseguirne una diversa, con un’altra persona… basta raggiungerla.

Sorridi Mentre Dormi

Prima dei diciotto anni il tempo sembra non scorrere mai, tanti sogni e pochi pensieri. Arrivata la maggiore età tutto sembra andare più veloce, tutto diventa frenetico ed inizi a sentirti inadeguato, ad avere ansie e paure. A volte, quando non riesci a dormire, vedi la persona accanto a te che sogna serenamente e anche tu ti senti più sereno, felice.

L’Alba
Decima traccia dell’album. Uno strumentale tratto dalla canzone “Il cielo di notte”.

Pensieri Parole

Senza libertà di pensiero e di espressione cosa saremmo? Senza qualcuno con cui condividere le nostre idee che senso avrebbe esprimersi? Questo è il mio inno alla libertà di pensiero e parola.
Vivere Davvero

I Sogni Scappano
Nel corso della vita i momenti di smarrimento, di stanchezza, seguiti dalla voglia di mollare non mancano. Ma non tutti i mali vengono per nuocere. A volte dal dolore nasce la forza e l’esigenza di andare avanti per la propria strada. Quando i sogni “scappano” non resta che inseguirli.

 

BREVE BIO

 

Francesco Bellucci è un cantautore modenese. Nasce a Modena il 20 Settembre 1989. A 6 anni inizia a prendere lezioni di canto e pianoforte per dedicarsi pochi anni dopo allo studio della chitarra all’Accademia di Musica di Modena. A 12 anni suona e canta con un gruppo di alcuni amici insieme ai quali apre la prima data “dell’Indelebile tour” di Irene Grandi il 16 luglio 2005 a Zocca.

Il percorso da solista inizia nell’Ottobre 2013 quando partecipa alla Prima Edizione del Premio Pierangelo Bertoli a Modena, classificandosi secondo, con la canzone “Io ci credo ancora” (pubblicata in digitale nel Maggio del 2014).

Nel Settembre 2014 pubblica un secondo singolo autoprodotto intitolato “Pensa” (non più disponibile) e nell’Ottobre dello stesso anno si classifica nuovamente secondo al Premio Pierangelo Bertoli con la canzone “Forse” mai edita.

Il 15 Giugno 2017 esce il singolo “Vivere Davvero” seguito dall’omonimo videoclip presentato in anteprima il 28 Luglio da L’Espresso. Con la canzone viene selezionato per la serata del 14 Agosto del deejay on stage di Radio Deejay a Riccione in apertura a Francesco Gabbani e per la serata del 9 Settembre del Fiat Music di Red Ronnie in apertura ad Alessio Bernabei.

il 22 Settembre esce il suo primo album intitolato: “Siamo Vivi”.

 

UFFICIO STAMPA

Red&Blue Music Relations

[email protected]

twitter @Redblue_music

facebook @RedBlueMusic

Instagram redblue_musicrelations

Pulsante per tornare all'inizio