INPS, ON LINE LA CERTIFICAZIONE UNICA 2019
Dalle ore 17 di ieri è disponibile sul sito istituzionale, www.inps.it, la Certificazione Unica (CU) 2019, relativa ai redditi 2018, per tutti coloro i quali hanno come sostituto di imposta l’Inps.
Lo fa sapere la direzione regionale Inps della Basilicata in una nota, in cui è spiegato che “per ottenere la certificazione occorre collegarsi al portale Inps con le proprie credenziali (SPID o codice fiscale e PIN o CNS) da Tutti i servizi>Certificazione Unica 2019.
Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2019. Per i pensionati la CU sarà accessibile anche tramite il servizio Cedolino della pensione.
La novità di quest’anno è la possibilità di scaricare agevolmente la CU2019 anche con il proprio smartphone dall’applicazione Inps Mobile, selezionando dall’elenco di Tutti i servizi la voce Certificazione Unica ed accedendo con le proprie credenziali.
Il pdf generato dall’app può anche essere inoltrato utilizzando i più comuni canali di messaggistica. Alle 8 di questa mattina risultavano scaricate oltre 84mila CU di cui 65mila da portale con PIN cittadino e 17mila da app, più altre dai vari canali ulteriori.
È possibile ottenere la Certificazione Unica anche tramite posta elettronica certificata (PEC) con la richiesta che va trasmessa all’indirizzo [email protected] completa di copia del documento d’identità del richiedente.
La Certificazione Unica sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta”.