CALCIO & SPORT

LA SILA EPIC E’ DI JACOPO BILLI E CHIARA BURATO

Grande successo per la 4^ edizione della Sila Epic che ha visto primeggiare nel percorso più impegnativo Jacopo Billi e Chiara Burato. Il sole ha brillato per gran parte della gara, arrivo bagnato per le donne.

Domenica 25 Agosto Camigliatello Silano (CS) ha ospitato la quarta edizione della Sila Epic organizzata dall’Asd Mountainbike Sila su tre percorsi tracciati sugli spettacolari sentieri del Parco Nazionale della Sila.

Una spendida giornata di sole ha accolto gli oltre 600 Biker che hanno riempito le griglie predisposte lungo il corso principale del bel centro silano. Tanti i big in gara tra i quali Jacopo Billi (Olympia Factroy Team), Mirko Pirazzoli (FRM Promo Bike), Riccardo Chiarini (Torpado Sudtirol), Paolo Colonna (Ciclisport 2000), Paolo Alberati (A&G Sporting Team), Pasquale Sirica (Pit Stop Racing Team) e tra le donne Chiara Burato (Team Andreis), Elizabeth Simpson (FRM Racing Team Sicilia), Lucia Minervino (Team Elios Code).

Alle ore 8.30 la prima partenza di giornata dedicata al percorso più duro e spattacolare,
l’ Epic di 105 Km e 3.300 metri di dislivello. La prima salita di giornata verso Monte Curcio

fa subito selezione, al comando restano in tre: Riccardo Chiarini (Torpado Sudtirol), Paolo Colonna (Ciclisport 2000) e Federico Mandelli (FRM Promo Bike) seguiti, con un ritardo di circa 20 secondi, da un gruppo di una decina di biker tirato da Jacopo Billi (Olympia Factory Team).

Nei chilometri successivi a provarci è Federico Mandelli che si porta da solo al comando inseguito dal gruppo con, tra gli altri, Billi, Chiarini, Colonna e Ferritto.

La fuga solitaria di Federico Mandelli dura però poco; dopo il trentacinquesimo chilometro l’atleta del “FRM Promo Bike Team” cede e lascia via libera ad un terzetto composto da Billi, Chiarini e Colonna, che nel frattempo si erano liberati dal resto del gruppo inseguitore.

Nella seconda parte di gara dopo la salita di “Botte Donato” Paolo Colonna è ritardato da una foratura lasciando via libera a Jacopo Billi e Riccardo Chiarini che procedono di comune accordo fino alla fine dell’ultima salita.

Poco prima di scollinare Billi ci prova e riesce ad imboccare per primo la discesa che porta in picchiata verso il traguardo andando a vincere per la seconda volta consecutiva la Sila Epic con il tempo di 5h 14’ 21” seguito da Riccardo Chiarini che chiude in seconda posizione in ritardo di 25” dal vincitore. Terza posizione per Paolo Colonna.

Per la gara femminile la veronese Chiara Burato (Team Cicli Andreis) prende da subito le redini della corsa seguita a debita distanza dalla romana Francesca Buonfiglio (Custom RDR) e in terza posizione da Lucia Minervino (Team Elios Code).

Al quarantesimo chilometro Lucia Minervino è vittima di una foratura lasciando via libera ad Elizabeth Simpson (FRM Racing Team Sicilia). Il Sole ha brillato fino a poco prima dell’arrivo delle prime donne; dopo 6h 28’ 53” la prima a tagliare il traguardo, sotto la pioggia, è Chiara Burato che si lascia alle spalle Francesca Buonfiglio ed Elizabeth Simpson che chiude la sua gara in terza posizione.

Pulsante per tornare all'inizio