20 Settembre a Calvera una manifestazione di educazione e sensibilizzazione su tutela e cura dell’ambiente
Si terrà a Calvera il prossimo 20 Settembre una manifestazione di educazione e sensibilizzazione alla cura e alla tutela dell’ambiente.
L’evento si chiama “adotta una piazzetta verde” finanziato dall’Ente Parco Del Pollino e patrocinato dal Comune di Calvera.
Coinvolgeremo tutta la comunità- ha dichiarato il Presidente Mauro- dai bambini agli adulti, partiremo da Piazza Risorgimento fino a raggiungere il cuore del borgo antico, abbelliremo le caratteristiche <<piazzette dì funtanin>> con piante ornamentali sempre verdi donate dal vivaio Forestale della Basilicata.
La cura per il territorio e la sua promozione sono il nostro obiettivo primario, Il borgo Antico di Calvera, l’Antica KALAURAS oggi prezioso custode delle Tradizioni, degli Usi e Costumi, degli Odori, Sapori e Suoni, deve rinascere e tornare ad essere il cuore pulsante del paese.
Questa Pro Loco punta a far diventare Calvera uno dei borghi più caratteristici della Valle -prosegue il presidente- e anche della Basilicata per i suoi PALAZZI BIANCHI, per il TARTUFO BIANCO, per le specialità della civiltà contadina che si sono perse con la modernità, ma che noi lavoreremo perché siano riscoperte e tornino ad identificare la nostra cucina tradizionale.
Calvera merita opportunità di crescita per la sua gente ospitale e per i giovani che con impegno si adoperano a mantenerla vitale.
Sarà nostra premura, ma sono certo di ogni calverese, custodire e far crescere rigogliose queste piantine che simbolicamente -conclude Mauro- vogliono rappresentare la rinascita di Kalauras e un luminoso futuro per Calvera>>.
Dunque una bella opportunità per grandi e piccini, per vivere qualche ora all’aria aperta e a contatto con la natura, conoscere alcune piante del nostro territorio ed apprendere le tecniche di invasamento e cura, con il laboratorio realizzato dalla Pro Loco.
Occasione ghiotta per una passeggiata nel centro storico, caratteristico per i suoi palazzi bianchi ed in fine una buona, sana e genuina <<merenda del contadino>> a conclusione della manifestazione.
Appuntamento in piazza Risorgimento il 20 Settembre a partire dalle 17:00.