Riapre The Edge, vista a picco su New York Sospeso a 345 metri al 100/o piano edificio Hudson Yards
NEW YORK – The Edge riapre a New York. L’osservatorio più alto dell’emisfero occidentale sospeso a 345 metri d’altezza al centesimo piano di un edificio del complesso commerciale e residenziale a Hudson Yards era stato inaugurato lo scorso 11 marzo, ma era stato chiuso qualche giorno dopo a causa delle misure restrittive per la pandemia di Covid-19.
Dal 2 settembre riapre i battenti ma, come nel caso di tutte le altre attrazioni che hanno già riaperto a New York, avrà capacità limitata, obbligo di mascherine e ci saranno marcatori che invitano i visitatori a mantenere la distanza di sicurezza.
L’osservatorio offre una vista a 360 gradi della città, oltre ad uno spazio protetto da vetrate è dotato di una scalinata che eleva la vista di un piano e sulla quale è possibile sedersi come su quella che si trova al centro di Times Square.
Una parte della superficie del piano è inoltre in vetro e dà a picco sulla strada, letteralmente è come avere la città sotto i piedi. “Il modo in cui il piano sporge dall’edificio – ha detto Jay Cross, presidente di Hudson Yards – non ha eguali negli altri osservatori al mondo”.
“Una New York come non si era mai vista prima – continua Jason Horkin, direttore esecutivo Hudson Yards Experiences – camminare su di The Edge è come camminare lungo il cielo”.
E The Edge dà infatti l’idea di essere sospesi nel vuoto, come sfidare la gravità, ma lo spettacolo che offre è un invito irresistibile anche per chi soffre di vertigini.
Anche la salita in ascensore è in sé un’esperienza. In soli 52 secondi si passa dal primo al centesimo piano. Il piano che compone l’osservatorio ha inoltre un tocco italiano visto che i 79 pannelli in cui è diviso sono stati prodotti in Germania ma finiti in Italia.
Oltre alla vista The Edge ha anche uno champagne bar, da provare soprattutto al tramonto, e un ristorante di lusso al 101/o piano, non a caso chiamato ‘The Peak’ (Il picco).
Oltre a The Edge Hudson Yards riapre anche un’altra delle attrazioni più gettonate della Grande Mela, Vessel, da alcuni ribattezzato la Torre Eiffel di New York.
E’ alto 46 metri e ha la forma di nido d’ape composto da 154 rampe di scale che sembrano incastrarsi tra di loro con 2500 gradini.
(ANSA)