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Innovazioni nella digitalizzazione del mondo assicurativo

Luca Angelucci, Responsabile Osservatorio Assicurazioni Crimini Informatici Aidr

La digitalizzazione dei processi e la revisione dei modelli di  business iniziata qualche anno ha subito una forte accelerazione con  l’avvento della pandemia.

Lockdown e distanziamento sociale, hanno  infatti in parte stravolto il tradizionale modo di operare delle  assicurazioni, storicamente incentrato su colloqui faccia a faccia e  sul rapporto di fiducia tra cliente e professionista.

Le compagnie assicurative e le società di consulenza assicurativa  stanno attivando linee di assistenza, chatbot, video-consultazioni su  vasta scala e piattaforme web dedicate.

L’intento è quello di  informare i clienti che è possibile acquistare una polizza, segnalare  un danno o estendere una polizza, attraverso accesso da remoto ed  inviare documenti online.

Gli assicuratori stanno anche mettendo in  atto procedure semplificate per la stipula di nuovi contratti, con  relative guide on-line per semplificarne la comprensione dell’iter da  utilizzare.

L’ausilio di sistemi digitali nel settore assicurativo, inizialmente  intesi solo come strumentazioni di supporto (scatole nere, antifurti  satellitari e smart devicies), si è dunque via via ampliato,  comprendendo tutta una serie di servizi a supporto del cliente.

Questo  ha comportato non solo la possibilità di poter garantire maggiore  flessibilità, ottimizzando i tempi, ma cosa non secondaria, abbattendo  i costi.

Proprio per questo, crescono in tutto il Paese gli investimenti nel  comparto digitale da parte delle compagnie assicurative.

Abbiamo chiesto un parere al Dott. Mario Calautti, Communication  Manager di Assigeco, uno dei principali Corrispondenti dei Lloyd’s in  Italia, che ci ha evidenziato alcuni aspetti importanti: “anche nel  mondo Lloyd’s ci siamo già attivati predisponendo delle piattaforme  web diversificate per specifico prodotto dove il singolo interessato  può accedere senza alcun impegno, ottenere un preventivo gratuito su  misura – modulando le garanzie richieste in base alle proprie  specifiche esigenze – acquistare e ricevere la polizza direttamente  on-line in formato elettronico, il tutto nel giro di pochi minuti.

Con  l’effetto ulteriore e fondamentale di velocizzare le tempistiche, di  poter definire meglio il profilo di rischio e ridefinire  vantaggiosamente per il cliente i premi assicurativi sulla base delle  maggiori informazioni fornite.”
Mai come oggi abbiamo bisogno del supporto della tecnologia nella  nostra vita.

Questa nuova dimensione virtuale apporta sicuri vantaggi  in una nuova modalità di gestire i rapporti con gli assicurati,  velocizzando e facilitando la scelta del prodotto richiesto con una  diminuzione dei costi; inoltre anche rispetto ai rischi cyber connessi  (violazione, manomissione di dati, interruzione del flusso di dati,  ecc) c’è l’impegno comune del mondo assicurativo per garantire  continuità e sicurezza.

La presenza sul mercato di diverse assicurazioni che operano solamente  on-line con fatturati sempre più importanti e con asset societari che  includono i colossi del mondo assicurativo danno evidenza del trend  che si sta sempre più affermando, per il momento principalmente solo  su polizze “linea persona” ma che in futuro potrà essere sviluppato  anche in settori assicurativi più tecnici destinati ad aziende.

La crescita per le imprese di assicurazioni sarà fortemente legata  agli investimenti nelle infrastrutture informatiche e nelle nuove  tecnologie.

Solo se sapranno stare al passo con i tempi, le compagnie  assicurative riusciranno a mantenersi competitive e redditizie sul  mercato. Per fare ciò, sarà imprescindibile per ogni compagnia  assicurativa, investire sempre di più sul digitale.

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