CULTURA E EVENTI
A Tursi ritorna il Premio Rabatana 06-07 Agosto 2021
Il Premio Rabatana è un riconoscimento istituito dall’amministrazione comunale di Tursi guidata dal Sindaco Salvatore Cosma, per onorare colo che si sono distinti in vari ambiti nell’arco dell’anno e che mirano a dare lustro alla Città di Pierro attraverso il loro lavoro.
Dal 2017 la Rabatana di Tursi è candidata su proposta della Regione Basilicata Ad essere iscritta a Patrimonio Unesco unitamente alle Rabatane di Tricarico e Pietrapertosa.
Da allora, si è trovato un piglio maggiore per istituire questo riconoscimento che è divenuto ormai uno dei capisaldi dell’estate tursitana, metapontina e lucana.
Venerdì 06 condotta da Annamaria Sodano, prenderà il via la prima serata del Premio Rabatana 2021 con la consegna degli encomi al primo gruppo che gravita tutto intorno al mondo della sanità e del sociale.
Tra i premiati in questo ambito troviamo la dott.ssa Dott.ssa Vera Slepoj, psicologa di fama internazionale, il Dott. Vincenzo Ruggero Responsabile del distretto sanitario di Tursi, il Dott. Antonello Parciante giovane medico di Tursi in servizio presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, il Dott. Filippo Fordellone docente all’Università di Tor Vergata al corso NAS, per conto del Ministero della Salute, direttore del poliambulatorio Effemedica, da tempo occupa posti di prestigio con cariche insigni.
Ad arricchire il suo percorso lavorativo è la nomina di Direttore Sanitario per l’ente di formazione professionale “Ds, centro servizi” e “Formazione per il Futuro”, Anna Padula presidente dell’associazione Autismo in Movimento e il commendatore della Repubblica Fabiano Popia Presidente e fondatore dell’Aido in Basilicata.
Un encomio particolare sarà conferito allo scienziato Pasquale D’Acunzo, nostro concittadino, ricercato a Nwe York autore di importanti scoperte riconosciute ed apprezzate a livello scientifico sul morbo di Alzheimer.
Sabato 07 Agosto toccherà agli altri premiati salire sul palco di Piazza Maria SS di Anglona. Saranno premiati l’attore Enzo Musmanno, il cameramen Emilio Giliberti, la presidente di Confartigianato Basilicata Rosa Gentile, il dott. Michele Tridente, Vicepresidente nazionale dell’Azione cattolica italiana per il Settore giovani, la dott.ssa Luana Montesano riconosciuta tra i 100 top direttori marketing italiani, Leonardo Braico Presidente del Gal Start 2020 e il Maestro Francesco Muscolino neo presidente di A.Ba.Co (Associazione Basilicata Cori).