CULTURA E EVENTI

CONVEGNO EUROPEO DEGLI AMICI E DEVOTI DI SAN ROCCO RUOTI PZ IL 20 Maggio 2017

L’INCONTRO DEGLI AMICI DI SAN ROCCO.
E DI TUTTE LE PARROCCHIE, CONFRATERNITE E COMUNITÀ CHE VENERANO SAN ROCCO .
20 MAGGIO 2017 RUOTI PZ
 L’incontro Europeo degli Amici di San Rocco  rappresenta, oltre che un momento di preghiera,  è anche l’occasione di ricordare quanto sia attuale nell’era contemporanea la testimonianza e l’esempio di un giovane viandante, San Rocco, che attraverso la via romea ha raggiunto la pace interiore. La semplicità, l’umiltà, l’incontro con l’altro, le diversità e le differenze diventano per i fedeli, ma non solo, nella quotidianità aspetti insopprimibili per costruire la “Civiltà dell’Amore”; rientrano così «negli stili di vita per incarnare ancora oggi la Parola del Vangelo, ancora viva e luce per illuminare le coscienze ottenebrate da logiche perverse». Parole, queste, dette da  Fratel Costantino De Bellis, vulcanico procuratore del sodalizio “Associazione Europea Amici di San Rocco”,  e guardiano delle reliquie del Santo ,fondato diciotto  anni addietro, e che con la sua testimonianza di vita consacrata a Dio  , anima ed è una guida insostituibile per i gruppi, per le associazioni, radicate in tutta la penisola e in Europa. Mensa dei poveri presso la Chiesa di San Rocco di Roma; ambulatorio medico ed acquisto e distribuzione di medicinali ai poveri e bisognosi; collaborazione con l’Opam a sostegno dei progetti di alfabetizzazione nei Paesi in Via di Sviluppo; costruzioni di pozzi in Burkina-Faso Africa; costruzione di una scuola in Eritrea: sono solo alcune delle iniziative realizzate dall’Associazione.
Da segnalare, anche un museo iconografico, che espone le immagini di San Rocco, con sede in Capriati al Volturno (Caserta), con abnegazione realizzato dal procuratore Fratel  Costantino De Bellis. «L’Associazione Europea Amici di San Rocco ha risvegliato la vera devozione verso il Santo, ma soprattutto vuole promuovere quegli impegni di vita cristiana, indicata dalla Santa Chiesa, dagli insegnamenti del Sommo Pontefice e dei Vescovi delle Chiese locali, per una autentica testimonianza di fede vissuta nella speranza e per una concreta risposta d’amore verso il Padre e verso i fratelli. Fulcro e culmine del cammino spirituale dell’Associazione sono i due appuntamenti annuali del convegno Europeo e dell’incontro di preghiera “Un giorno con San Rocco” in cui si riflette sulla figura del Santo alla luce del Vangelo di Cristo».
Da qui l’invito forte ad amici, devoti, comunità che venerano San Rocco: «Vi invitiamo a far festa con noi, a condividere il nostro cammino di spiritualità ed amicizia. Incontriamoci! Ogni incontro segna una crescita, un nuovo impegno. La nostra festa, il nostro stare insieme è simbolo di ciò a cui noi tutti aspiriamo: l’incontro con Gesù Cristo la festa è la gioia con Dio, San Rocco ci accompagna e ci invita a partecipare a questa meravigliosa festa».
Alla manifestazione oltre ai gruppi , confraternite , comunità parrocchiali e comitati feste san Rocco ci saranno i Parroci e i sindaci .
Amici cari , con avvincente  entusiasmo lasciamoci  accompagnare da San Rocco in questo incontro di spiritualità perché sia un giorno di continua ricerca di Gesù Cristo.
San Rocco e stato un convertito , un testimone  e un camminatore nel cuore della storia e dalla nostra Italia .
Il suo esempio  spinga anche noi che ci fregiamo di essere suoi amici a riscoprire l’identità  cristiana del pellegrino.
Il Signore che ha reso San Rocco camminatore verso le povertà , verso i luoghi di culto dia anche a noi in questo pellegrinaggio  il 20 Maggio la gioia di incontrare Dio.
Amici guardiamo alla santità di San Rocco  come ad un traguardo possibile per tutti.
Nell’attesa di  riabbracciarvi tutti nella bella ed accogliente comunità caccerese dove San Rocco brilla di luce ed è partono e condividere con voi le meraviglie che Dio compie nei suoi Santi  saluto tutti con fraterno affetto .
Vi aspettiamo nella comunità di RUOTI PZ IL 20 Maggio 2017
Alla manifestazione tutte le confraternite , parrocchie e comunità porteranno   gli stendardi e i propri abiti.
I signori Sindaci  o delegati gonfalone comunale e fascia tricolore .
Pulsante per tornare all'inizio