CALCIO & SPORT

Pechino: Brignone è argento nel gigante: ‘Pazzesco, era il mio sogno’

Oro alla svedese Hectoro, bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami. Malagò: 'E' stata strabiliante'

Federica Brignone ha vinto la medaglia d’argento nello slalom gigante ai Giochi olimpici di Pechino 2022.

E’ la quarta medaglia italiana ai Giochi.

Quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo.

Oro alla svedese Hectoro, bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami.

Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia”, ha detto la campionessa ai microfoni di Rai Sport dopo la premiazione.

“Se penso a tutta la strada fatta dall’anno scorso a oggi è pazzesco – aggiunge – sono migliorata, la mia fiducia è cresciuta durante la stagione. Sono arrivata tranquilla e sono riuscita a godermi la giornata. Le condizioni erano difficili, la neve è veramente strana, ho cercato di sciare nel modo giusto e mi sono concentrata solo su quello”.

“Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore”. Così il presidente del Coni Giovanni Malagò commenta l’argento nel gigante di Federica Brignone.

“Sapevamo che questa era una delle sue carte da giocare in questi Giochi e lei si è confermata al top. Sapevamo che lei voleva fortemente una medaglia a queste Olimpiadi e per ora ha centrato la prima. Si è ripetuta a distanza di 4 anni, ribadendo, come sempre, di essere una garanzia”.

Federica Brignone, aggiunge ancora Malagò, “è del resto l’atleta italiana che ha vinto più prove di Coppa del Mondo, quindi per noi era una certezza”.

Il presidente del Coni, ancora in isolamento Covid, dice anche di “esserle grato a livello personale e lo sport italiano le è riconoscente. Avanti così Federica!!!”.

 

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio