20 mila euro per chi si sposa (in chiesa), è polemica
Bonus fino a 20 mila euro per chi si sposa (in chiesa), è polemica. Proposta Lega. Ma Palazzo Chigi, tema non allo studio del governo
La Lega presenta una proposta di legge alla Camera che prevede un bonus matrimonio fino a 20 mila euro, unicamente per chi si sposa in chiesa.
Ma fonti di Palazzo Chigi precisano che la proposta è una iniziativa parlamentare e non è allo studio del governo “nell’ambito di un quadro finanziario complesso l’Esecutivo è al lavoro per sostenere la famiglia con misure concrete e realizzabili, che saranno contenute nella legge di bilancio”.
Sulla questione interviene anche il ministro della Difesa Guido Cosetto che ribadisce: “Il bonus nozze non fa parte della manovra, è la proposta presentata da un deputato.
Non è mai passato in mente a Palazzo Chigi di dare un premio a chi si sposa in chiesa, non è un tema che interessa ad uno Stato laico”
La proposta della Lega si basa tra l’altro sulla detrazione del 20 per cento delle spese collegate alla celebrazione del matrimonio (religioso): dagli ornamenti in Chiesa, tra cui i fiori decorativi, la passatoia e i libretti, gli abiti per gli sposi, il servizio di ristorazione, le bomboniere, il parrucchiere, il make-up e il servizio fotografico.
Obiettivo dei proponenti è risollevare la sorte dei matrimoni (religiosi) in calo.