Borghi d’Italia, 4 nuove Bandiere Arancioni
Salgono a 274 i piccoli borghi italiani che il Touring Club ha premiato per la ricchezza della loro storia e della loro cultura, per la qualità delle offerte enogastronomiche, per la bellezza del paesaggio e per la sostenibilità ambientale.
Le 4 new entry sono in Lombardia Castione della Presolana e Moltrasio, Morrovalle nelle Marche e Picinisco nel Lazio.
Con le nuove certificazioni in Lombardia sono 18 i borghi premiati per le qualità turistico-ambientali. Le due nuove bandiere sono state assegnate a Castione della Presolana, località ai piedi del monte delle Prealpi Bergamasche; è un paradiso naturalistico, frequentato in estate e in inverno da chi ama la montagna, la natura e lo sport.
L’altro borgo premiato è Moltrasio, sul lago di Como, che ha un patrimonio storico interessante e bellezze naturali da scoprire attraverso 4 percorsi a tema: acqua, pietra, storia e panorama.
I 4 borghi, assieme a quelli dove sventolano le Bandiere Arancioni in tutta Italia, si uniscono per regalare un’autentica esperienza di viaggio alla scoperta di piccoli centri e di comunità che mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e offrono eventi che arricchiscono il territorio.