CRONACA

Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 in provincia di Siena

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata avvertita nella provincia di Siena.

L’epicentro, secondo i dati dell’Ingv, è stato registrato 4 chilometri a nord est di Poggibonsi, ad una profondità di 10 chilometri.

La scossa, registrata alle ore 12.19, è stata nettamente avvertita anche a Firenze.

Alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena sono caduti a seguito della scossa. Gli accertamenti per stabilire eventuali danni anche all’interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato, cominceranno a breve. In via precauzionale sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione della Valdelsa e la gente si è riversata in strada ma al momento, si spiega dalla Protezione civile della Provincia di Siena, non vengono segnalati danni.

La scossa è stata avvertita anche nella città del Palio. Nel febbraio scorso Siena era stata al centro di uno sciame sismico durato giorni. In seguito alla scossa, il Comune della Città del Palio ha deciso di far evacuare, “per precauzione e per evitare qualsiasi criticità” la Torre del Mangia che si affaccia su piazza del Campo e il Museo civico e quello dell’Acqua. E’ stato anche deciso che tutti i musei comunali rimarranno chiusi oggi e domani.

Sui social il governatore toscano Eugenio Giani, che è in contatto con la sala operativa regionale per verificare la situazione, ha scritto: “Sentiti i comuni di Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio