CULTURA E EVENTI

Patti Smith, torna in Italia per A Tour of Italian Days

Live che accompagnano pubblicazione del libro A Book of Days

Patti Smith torna in Italia.

A Tour Of Italian Days sarà un tour che accompagnerà la pubblicazione del libro A Book of Days in uscita per Bompiani il 27 settembre e già bestseller in tutto il mondo.

Un evento speciale per il pubblico italiano per ascoltare i brani che hanno reso Patti Smith un’icona moderna: febbrile, inesausta, attenta alla ricerca di verità sempre più profonde e che ancora una volta darà prova delle sue capacità da performer in questo lungo tour che toccherà tutto il Paese.

Primo tra tutti l’appuntamento ad Ancona, il 28 novembre, al Teatro delle Muse. Seguiranno i live a Pescara (29 novembre), Campobasso (1 dicembre), Bari (4 dicembre), Matera (5 dicembre), Schio (8 dicembre), Bologna (12 dicembre), Venezia (14 dicembre).

I concerti di Patti Smith sono un mix tra passato e presente capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature a cui si aggiungeranno, per rafforzare questo legame, i testi della Sacerdotessa del Rock decantati insieme alla proiezione sul palco delle fotografie pubblicate nel libro A Book of Days, per quello che sarà uno sguardo unico e personale e in costante evoluzione dell’archivio di scatti di Patti Smith.

“Volevo fare un libro che, pur prendendo in considerazioni alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo.

Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo – dobbiamo essere consapevoli e impegnati – ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione”, ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times.

A Book of Days (Bompiani) è un viaggio lungo un anno. Un diario, un libro prezioso che raccoglie parole e fotografie di un anno speciale e insieme come tanti.

Più di 365 scatti, spaziando dal vecchio archivio di polaroid di Patti Smith alle foto rubate con lo smartphone, per tracciare la singolare estetica dell’autrice.

Una galleria che ha iniziato a condividere su Instagram nel 2018 e che mette insieme di tutto dai ritratti dei figli alle amate tazze di caffè, dai suoi stivali al gatto abissino.

Col tempo ha preso forma la storia coerente di una vita dedicata all’arte e costellata di piccole scoperte quotidiane tra passioni, devozioni, ossessioni e capricci.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio