POLITICA

Piantedosi, impugneremo sentenza della giudice di Catania

Prosegue lo scontro con la magistrata che ha annullato i trattenimenti

Ci sono le condizioni per impugnare la sentenza di Catania.

Dalla lettura dell’atto siamo convinti che abbiamo ragioni da sostenere”. Lo ha detto il ministro Piantedosi parlando al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto a Imperia rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulla sentenza di Catania.

Uno dei nuovi Cpr annunciati dal governo non sarà a Ventimiglia ma verrà allestito “in Liguria”. Il ministro ha anche annunciato il rinforzo con circa 43 unità di forze di polizia a Ventimiglia.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Ventimiglia ha avuto un incontro riservato con il sindaco Flavio Di Muro.

L’arrivo del ministro è stato accolto da una cinquantina di manifestanti che hanno gridato “colpo su colpo butteremo giù il cpr” e “quando torni a Roma di’ alla Meloni che il cpr a Ventimiglia non lo vogliamo”.

I manifestanti sono stati tenuti a debita distanza dalla zona in cui si trova il picchetto d’ordine e da palazzo comunale.

“I cittadini – ha detto il sindaco – chiedono non tanto un Cpr o questioni giuridiche difficili da spiegare, ma che siano allontanate dalla città persone irregolari, che di giorno e di notte compiono risse, delinquono, non vogliono integrarsi e rifiutano l’accoglienza e per questo ci sono gli ordini di allontanamento ed espulsione che oggi sono lettera morta: perché in questo Paese e in questa realtà territoriale mancano i Cpr, che danno la possibilità a un sindaco che ha la necessità di garantire la sicurezza urbana di allontanare persone che la stessa sicurezza urbana vanno a infrangere.

Poi – ha aggiunto – il primo provvedimento che ho firmato è il Pad di assistenza a minori, famiglie, donne e soggetti vulnerabili.

In previsione dell’inverno serve anche un centro specifico, una struttura adeguata per raccogliere chi si fa identificare. Per dare un minimo di assistenza e accoglienza servono strutture diversificate per evitare bivacchi e situazioni di illegalità”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio