Sanità Materana: Turni eccessivi e carenza d’organico
Denuncia dell'Ordine dei medici, di Cittadinanzattiva e della Provincia. La richiesta di un incontro ad Asm e Fanelli
Un incontro con i vertici dell’Asm, l’Azienda sanitaria di Matera, e con l’assessore regionale Francesco Fanelli, assessore alla sanità lucana.
Lo chiedono, con due diversi interventi, l’Ordine del Medici e degli Odontoiatri del capoluogo, e Cittadinanzattiva con la Provincia di Matera.
“Spettacolo imbarazzante” per la sanità territoriale, con medici costretti a prolungare gli orari dei turni, anche “più del doppio”, senza riposo e rinviando ferie e congedi. I medici lavorano in condizioni cliniche “precarie”. E’ questo il grido d’allarme dell’Ordine dei Medici.
La denuncia di Cittadinanzattiva e Provincia di Matera riguarda sia l’ospedale Madonna delle Grazie sia i presidi di Tinchi e Policoro. Mancano i radiologi e la refertazione online è del tutto inesistente, lamentano.
E per le “famigerate” liste d’attesa quelle di diabetologia hanno raggiunto “livelli insostenibili”.
Chiedono così di assumere personale per gli ambulatori di chirurgia e di aumentare le prestazioni dei consultori per alleggerire la pressione sui reparti di ginecologia. Ancora, suggeriscono di spostare nei distretti le attività ambulatoriali di reumatologia e cardiologia.