Maltempo: a Milano superata prima soglia allarme Seveso
Tutti gli aggiornamenti dalle varie zone colpite. Il governatore della Toscana Giani dichiara lo stato di emergenza. Sindaco Prato, sopralluogo in città, è uno shock
Piove ancora su Milano dove, dopo il nubifragio di martedì, i vigili urbani sono pronti a chiudere le strade limitrofe al Seveso in caso di esondazione.
Il fiume non è ancora uscito dagli argini, ma secondo la polizia municipale i livelli sono in aumento ed è già stata superata la prima soglia di allarme. Soglia superata anche per il Lambro, dove al momento non si registrano allagamenti.
Diverse le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti e infiltrazioni. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia aveva diramato l’allerta gialla, cioè di rischio ordinario, per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali, per ieri e oggi.
in Toscana, mille interventi e 40.000 senza luce
Sono stati finora oltre mille gli interventi a causa del maltempo a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno.
Lo rende noto il governatore toscano Eugenio Giani. Enel, spiega inotre, “sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni”. Riguardo agli ospedali allagati “risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato”.
nel Fiorentino, tre persone risultano disperse
Tre persone risultano disperse in provincia di Firenze a seguito dell’ondata di maltempo.
Lo rende noto la Protezione civile della Città metropolitana. Due persone, si spiega, risultano disperse a Vinci, una a Campi Bisenzio
Su richiesta della protezione civile, le Forze armate sono al lavoro per portare aiuto nelle zone colpite dal maltempo. Elicotteri, mezzi terrestri, idrovore, bus ed anche i Comsubin (incursori subacquei – ndr) per attività di ricerca e soccorso. Al servizio del Paese, sempre”.
Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in una nota. A seguito degli eventi meteorologici che si stanno verificando in queste ore in Toscana, Crosetto ha disposto al Comando operativo di vertice interforze di dare la massima assistenza a tutte le prefetture che lo richiedano.
Inoltre, ha disposto l’invio di uomini e mezzi della Difesa a supporto delle zone colpite per fronteggiare l’emergenza.
Nello specifico, su richiesta della prefettura di Pistoia, è partito il nucleo ricognizione del 183esimo reggimento paracadutisti di Pistoia alla volta del comune di Quarrata e in risposta alla richiesta della prefettura di Pisa, è stato inviato il nucleo ricognizione del secondo reggimento genio pontieri di Piacenza, con adeguato equipaggiamento e mezzi, presso l’ospedale di Pontedera, che si è allagato durante le precipitazioni.
Inoltre la Difesa provvederà al trasferimento di persone che hanno dovuto abbandonare le abitazioni, dal comune di Vaiano, dove sono attualmente ospitate, per Firenze e Prato.