POLITICA

Motta (FIG Basilicata) al Freedom Forum IYDU

Dal 9 al 12 Novembre si è svolto a Roma il Freedom Forum dell IYDU (International Young Democrat Union), l’organizzazione giovanile internazionale che racchiude tutti i partiti dell’area liberale e moderata di diverse nazioni, a cui ha partecipato anche Vito Gabriele Motta, Coordinatore regionale del tavolo esteri di Forza Italia Giovani Basilicata.

Nel corso dell’evento l’attenzione è stata rivolta a diverse tematiche cruciali a livello europeo e globale, fra le tante i recenti conflitti bellici e l’immigrazione.

Anche grazie al Vicepremier e Ministro degli Esteri On. Antonio Tajani, che ha accolto alla Farnesina i delegati delle diverse nazioni, si è discusso molto del ruolo che il nostro Paese ha all’interno del recente conflitto fra Israele e Palestina, oltre che nel conflitto Russo-Ucraino in cui Forza Italia e il Governo riaffermano il pieno supporto alle truppe di Kiev.

Con l’On. Deborah Bergamini e l’On. Paolo Zanettin, il Forum ha poi creato momenti di confronto e di dialogo sulla tematica dell’immigrazione, in particolare sul patto fra Italia e Albania per la ridistribuzione dei migranti di cui tanto si parla da diversi giorni a questa parte.

Inoltre, si è parlato molto della riforma costituzionale del premierato, fra i principali obiettivi di questo Governo, e di come quest’ultima darebbe all’Italia non solo governi più stabili, ma anche più credibilità a livello internazionale.

Le attività hanno previsto anche un panel a cui hanno partecipato Guido Guida, responsabile per le relazioni pubbliche di TERNA, Lapo Pistelli, responsabile per ENI e Fabrizio Dell’Orefice, responsabile per Ferrovie dello Stato, in cui si è parlato tanto di Basilicata e dei progetti di sviluppo presenti e futuri che vedono la nostra terra fra le regioni protagoniste a livello nazionale.

Pulsante per tornare all'inizio