Nasce a PALAZZO ITALIA BUCAREST in occasione dell’ VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ” LA TORTA DELLA PACE ‘
In un momento di gravi conflitti, ultimo dei quali è la guerra in Palestina-Israele, in occasione dell’VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è nata a Palazzo Italia Bucarest la torta della pace.
La presidente dall’Associazione Cuochi Italiani chef Enza Barbaro ha ideato e realizzato un dolce-simbolo: l’insieme della classica ed antica Torta Ebraica molto saporita e profumata, priva di farina burro e latte, combinata e decorata con i dolci Chebakia che dal 1610 arrivano con Mussulmani ed Ebrei in Nord Africa , poiche’ allontanati dall’Andalusia e approdati in Nord Africa, sin da allora sono il dolce della loro unione e pace . Al centro la stella di Davide e la bandiera della Palestina.
Due cordicelle in pasta di mandorla sono intrecciate alla base del dolce a ulteriore sigillo della pace.
La torta della pace, attraverso l’unione dei prodotti tradizionali di due popoli, nella forma nei colori intensi dell’azzurro mare-cielo e nelle espressioni è un messaggio per favorire la cultura della convivenza dei popoli nella pace.
Sapori e colori in grado di illuminare le coscienze dei popoli a partire da piccoli gesti e dalla convivialità del mangiare insieme.
Ci sono tra gli islamici e gli ebrei cibi “leciti” e cibi “proibiti” ma “c’è più gusto con la pace”.
L’Aci e Palazzo Italia – che hanno realizzato numerose iniziative di solidarietà con il popolo ucraino al quale nei primi mesi di guerra sono stati preparati pasti caldi e distribuiti alimenti – rinnovano l’auspicio che i cittadini di ogni fede – ebraica ed islamica in primo luogo – possano trovare in questa torta-simbolo la forza di riprendere il percorso della convivenza pacifica.
In occasione della serata conclusiva il messaggio della pace è stato accompagnato dalla musica del maestro Francesco Rizzo (titolare di Maratea Web Radio), pianista e compositore con all’attivo una brillante carriera artistica, che ha suonato il suo brano dal titolo Le Pagine della Terra suite per pianoforte oboe flicorno e orchestra, di recente eseguita nel prestigioso teatro “La Fenice” di Venezia e nel Parco Archeologico di Pompei al premio letterario per i romanzi green Le Pagine della Terra ideato dal Maestro Claudio Cutuli e dalla Dott.ssa Vera Slepoj.
Infine Rosario Cosenza noto interprete delle canzoni de Il Califfo che ha proposto anche brani della storia della musica italiana.