POLITICA

Regione Basilicata: Rinviata la seduta per l’approvazione del bilancio consolidato

Due assenze nella maggioranza fanno arenare il consiglio regionale spingendo al rinvio dell'approvazione del bilancio consolidato

Due assenze nella maggioranza fanno arenare il consiglio regionale rinviando l’approvazione del bilancio consolidato. Nulla di preoccupante per il centrodestra.

L’occasione per mettere in discussione la tenuta della maggioranza da parte dell’opposizione che si è rifiutata di fare da stampella per il numero legale.

La seduta del Consiglio regionale della Basilicata del 22 novembre 2023, convocata per l’approvazione del bilancio consolidato 2022, è stata rinviata a causa di due assenze nella maggioranza.

Il centrodestra, che governa la Regione con una maggioranza  ha definito l’accaduto un “inconveniente”, sottolineando che le due assenze erano dovute a motivi di salute. L’opposizione, invece, ha accusato la maggioranza di essere in difficoltà e di non avere la maggioranza solida per governare.

I consiglieri di opposizione, infatti, si sono rifiutati di fare da “stampella” per il numero legale, sostenendo che la maggioranza deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

L’episodio è un segnale di tensione all’interno della maggioranza, che potrebbe avere ripercussioni sul futuro della Giunta regionale.

Le forze di opposizione a questo punto chiedono le dimissioni del presidente della Giunta, Vito Bardi.

Tuttavia, è ancora presto per dire se l’accaduto avrà conseguenze concrete. La maggioranza potrebbe riuscire a superare la crisi dimostrando di essere compatta e di avere la fiducia dei propri consiglieri.

Pulsante per tornare all'inizio