-Italia del Meridione- “Competenza, impegno e bene della comunità: sosteniamo in pieno la candidatura di Chiorazzo”
“ll 2024 sarà l’anno delle elezioni regionali in Basilicata. Dopo l’intervestitura arrivata nelle scorse settimane dal movimento Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo ha da poco manifestato la propria disponibilità alla candidatura. Una scelta che Italia del Meridione accoglie con favore ed entusiasmo: il nostro partito, infatti, sosterrà la sua candidatura. Perché? Io credo che comprendere la nostra posizione sia molto semplice. Basta ripercorrere la storia e la formazione di Angelo Chiorazzo, le attività che ha intrapreso, l’impatto delle stesse e il sentimento che la comunità – lucana e non solo – nutre nei suoi confronti.
La figura dell’imprenditore lucano è associata all’impegno nel settore sanitario e sociosanitario, tramite la gestione e lo sviluppo di numerose strutture. Chiorazzo è il fondatore di Auxilium, società cooperativa sociale che rappresenta un’eccellenza italiana in quanto a servizi assistenziali e ospedalieri per disabili, anziani, pazienti fragili e bambini. Questo denota un forte senso di solidarietà, un ascolto costante dei bisogni del territorio e di ogni strato sociale.
Nella sua nota, Chiorazzo ha citato alcuni punti del confronto programmatico che andrà in scena nei prossimi giorni. Fra questi, lo sfascio della sanità lucana; lo spopolamento connesso alla mancanza di lavoro; la povertà crescente; la necessità di offrire servizi agli anziani. E poi “la spada di Damocle”, come l’ha ben definita, dell’autonomia differenziata, che relegherebbe (ancor più di oggi) il Meridione tutto a un ruolo così marginale da avvicinarsi all’inesistenza. E allora, ritorno alla domanda di partenza. “Perché?”.
La risposta è molto semplice. Perché Italia del Meridione prescinde dagli schieramenti politici e guarda alle persone, alle necessità tanto concrete quanto impellenti, a una visione comune. E leggendo i punti programmatici espressi da Chiorazzo, questa emerge in maniera limpida. Italia del Meridione sostiene da sempre figure impegnate in ambito civile, sanitario, sociale.
È convinta che, per poter migliorare lo stato di cose attuale, serva fondere competenza e umanità, impegno e formazione, con un principio inderogabile e insindacabile: il bene della comunità. Il nostro partito si schiera quindi con decisione al fianco di Angelo Chiorazzo. Il supporto politico verrà garantito dalla classe dirigenziale e dagli
esponenti di Italia del Meridione già presenti in Basilicata: il segretario regionale Rosario Marino e il segretario provinciale di Matera, Antonio Di Turi.
Italia del Meridione invita, inoltre, tutte le forze moderate e civiche a sostenere Chiorazzo, per costruire un fronte comune incardinato sulla rinascita del Sud, di tutto il Sud, e sull’abbatti mento delle disuguaglianze.
GIOVANNA D’INGIANNA Vice segretario federale Italia del Meridione
Fonte: Nuova del Sud