POLITICA

Meloni: ‘La Via della Seta non ha dato i risultati attesi’

'Miglioriamo la cooperazione commerciale con la Cina'. Cina: 'Uscita dell'Italia? Via della Seta iniziativa di successo'

“La Via della Seta è un’iniziativa di successo e la più grande piattaforma al mondo di cooperazione tra Paesi”: è quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, rispondendo a una domanda dell’ANSA sulla decisione dell’Italia di lasciare la Belt and Road Initiative (Bri), comunicata nei giorni scorsi alla parte cinese.

“La Cina si oppone alla denigrazione e al sabotaggio dell’iniziativa”, così come al “confronto tra blocchi””, ha aggiunto Wang nel primo commento ufficiale della Cina sulla vicenda, ricordando i 150 Paesi, “inclusa l’Italia”, che hanno partecipato al terzo Forum Bri di metà ottobre.

“Io penso che si debbano mantenere e migliorare rapporti di cooperazione commerciale ed economica con la Cina ma che lo strumento della Via della Seta non abbia dato i risultati che erano attesi”, ha detto la premier Giorgia Meloni in un punto stampa dopo la visita ad Artigiano in Fiera.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio