Sensibilizzazione sul diritto d’asilo: Un’iniziativa interattiva nelle scuole di San Severino Lucano”
La Cooperativa Sociale Medihospes, in collaborazione con il Comune di San Severino Lucano, si impegna a promuovere iniziative mirate a sensibilizzare le scuole sul tema del diritto d’asilo e a diffondere la conoscenza del Progetto SAI attraverso uno scambio culturale che coinvolga attivamente i docenti.
L’obiettivo principale è quello di fornire ai ragazzi una maggiore consapevolezza su un argomento così cruciale, al fine di dissipare la confusione che si è diffusa negli ultimi tempi riguardo all’immigrazione e di sfatare numerosi falsi miti.
L’iniziativa non si limiterà a un semplice dibattito, ma si trasformerà in un’esperienza interattiva coinvolgente che vedrà la partecipazione attiva degli studenti, dei beneficiari e dei docenti stessi, attraverso simulazioni e giochi di ruolo.
A tal fine, è previsto un incontro mirato con gli studenti presso l’istituto della scuola Primaria di San Severino Lucano, in programma per Mercoledì 14 Febbraio.
Sono stati coinvolti nella partecipazione le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado, oltre alla classe V della scuola Primaria.
Al termine dell’esperienza, sarà somministrato un questionario appositamente creato per valutare le aspettative iniziali e il grado di soddisfazione riscontrato durante l’attività formativa.
L’intenzione è di estendere e replicare l’iniziativa anche presso altre scuole del territorio, adattando sia l’ordine che il grado di istruzione coinvolto, al fine di raggiungere il più ampio pubblico possibile e diffondere la consapevolezza su questo importante tema.