POLITICA

Meloni in Basilicata per firmare l’accordo di coesione

Più di 940 milioni di euro di fondi statali destinati alla ripartenza sociale ed economica della regione e al superamento del divario Nord-Sud

È attesa nel pomeriggio a Potenza, in visita istituzionale, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Alle 16:00, nell’aula magna dell’università, firmerà l’Accordo di Coesione.

Il documento, che sarà sottoscritto anche dalla Regione Basilicata, è un vero e proprio patto per la gestione coerente e completa del Fondo di Sviluppo e Coesione assegnato alla Basilicata.

Un finanziamento statale da circa 1 miliardo di euro, al quale si aggiungeranno anche fondi europei destinati – questo l’obiettivo del programma nazionale avviato nel 2021 – a colmare il divario Nord-Sud e rilanciare la crescita dei territori.

Tra i settori che beneficeranno degli investimenti, la cultura, l’energia, le imprese. Secondo la proposta di pianificazione approvata dalla Regione con una recente delibera di Giunta, la quota parte maggiore sarà destinata alla mobilità, a cui dovrebbero essere assegnati circa 200 milioni di euro.

RAINEWS

Pulsante per tornare all'inizio