Apple avvisa gli utenti di 92 nazioni di attacchi spyware ‘mercenari’
Compromettono da remoto i dispositivi per motivi di spionaggio
Apple ha inviato notifiche di minacce informatiche agli utenti iPhone di 92 paesi, avvertendoli che potrebbero essere stati presi di mira da attacchi “spyware mercenari”.
Sono attacchi progettati per infettare i dispositivi e raccogliere da remoto dati sensibili a scopi di spionaggio, spesso sponsorizzati da Stati e mirati a specifici individui o gruppi di persone.
A darne notizia Reuters online e alcuni siti specializzati Usa, tra cui TechCrunch, che ha visualizzato la notifica.
La società di Cupertino afferma di aver inviato gli avvisi a persone di 92 nazioni mercoledì, non rivelando però l’identità degli aggressori o i paesi in cui gli utenti hanno ricevuto le notifiche.
“Apple ha rilevato che sei stato preso di mira da un attacco spyware mercenario che sta cercando di compromettere da remoto l’iPhone associato al tuo ID Apple – ha scritto la Mela nell’avviso ai clienti interessati –
È probabile che questo attacco ti stia prendendo di mira specificamente a causa di chi sei o di cosa fai”. A coloro che hanno ricevuto la notifica, Apple consiglia di aggiornare gli iPhone all’ultima versione del sistema operativo e di contattare esperti di sicurezza informatica.
A ottobre dello scorso anno, riporta TechCrunch, il colosso tecnologico ha inviato un avvertimento identico a numerosi giornalisti e politici in India.
Successivamente Amnesty International ha reso noto che sui dispositivi di importanti giornalisti indiani era stato trovato lo spyware Pegasus del produttore israeliano Nso Group. Software su cui diversi paesi nel mondo, anche gli Usa, hanno acceso un faro.
ANSA