Dipendenti dello stabilimento Stellantis di Tricarico : nota di denuncia su trasporto pubblico verso Melfi
I lavoratori di Stellantis, che pendolano da Tricarico alla zona industriale di Melfi, sono costretti a evidenziare un problema persistente che li penalizza. Nonostante abbiano segnalato la questione più volte alle autorità competenti, sin dal 2018, purtroppo non è stato risolto.
Il silenzio più assordante sembra circondare la richiesta legittima e motivata avanzata alla Regione Basilicata riguardo alla linea di trasporto pubblico che collega Tricarico alla fabbrica Stellantis di Melfi.
Le precarie condizioni della strada, soprattutto durante l’inverno, la lunghezza dei tempi di percorrenza e la sicurezza scarsa hanno spinto a proporre un cambio di percorso, per raggiungere lo stabilimento Stellantis dalla Strada Statale Basentana anziché dalla Strada Provinciale 1 (ex Appia).
Nonostante sembrasse che la proposta fosse stata accolta, con l’approvazione annunciata nel marzo 2023 dall’ex Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, i tentativi di trovare una soluzione sono stati bloccati da obiezioni di un sindaco locale.
Purtroppo, l’interesse manifestato è rimasto lettera morta, senza considerare alternative come l’aggiunta di una fermata supplementare allo svincolo di Tricarico sulla linea da Salandra a Melfi.
Nonostante l’iniziale coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Tricarico, degli operatori del trasporto e degli uffici regionali, sembra che le esigenze dei lavoratori siano state ignorate.
In un periodo pre-elettorale, in cui si promette di risolvere i problemi a tutti i livelli, ci appelliamo affinché la nostra richiesta, avanzata da sei anni, sia finalmente presa in considerazione.