Si conclude oggi il tour lucano su due ruote con Andrea Devicenzi e l’ASD Bike Explorer
Domenica pomeriggio si concluderà il tour della Basilicata promosso dall’ASD Bike Explorer, al quale sta partecipando anche il campione paralimpico Andre Devicenzi. Partiti da Senise lo scorso 9 maggio, domani i bikers faranno ritorno a Senise presso Paternostro Automobili & Bike sulla Statale Sinnica.
L’orario preciso è condizionato dalla tabella di marcia dell’ultima tappa di domani, da Maratea a Senise.
Andrea Devicenzi aveva appena 17 anni quando, a causa di un brutto incidente in moto, ha perso una gamba. Oggi ha 51 anni ed è tante cose: un atleta paralimpico plurimedagliato, un coach, un motivatore, un imprenditore.
E’ sempre alla ricerca di nuove sfide, viaggia per il mondo con la sua bicicletta perché «il viaggio è metafora della vita- dice – è imprevedibile».
«I miei viaggi testimoniano la passione che ho per la scoperta del mondo ma anche la grande passione per il mio Paese, l’Italia- spiega Devicenzi- Forse noi italiani siamo talmente abituati al bello che non ce ne rendiamo conto.
Per questo ringrazio Antonella e la sua associazione per questa piccola grande impresa sportiva, che documenteremo, per raccontare la bellezza della Basilicata. Ce la metterò tutta e cercherò di non mollare senza dare nulla per scontato. Sarà dura ma sarà bellissimo».
PROGRAMΜΑ:
1 tappa: SENISE – MATERA partenza il 09/05/2024 ore 7 passando dalla Diga di Montecotugno – Valsinni -Policoro- Scanzano Jonico-Villaggio Saraceno- Matera km. 136km salita totale 1.390mt
Ritrovo da Paternostro Bike ore 7.30 Partenza prevista ore 8.00/8.30 – ripresa alla Diga Vecchio ponte e si prosegue. Sosta in Via Siris – Ponte Agri (Scanzano) possibilità mare – Villaggio Saraceno sotto Matera –
2° tappa: MATERA – CASTELMEZZANO partenza il 10/05/2024 passando da Grottole-Salandra- Garaguso- parco Gallipoli Cognato- Castelmezzano km 109 salita totale 2.580mt
Risveglio muscolare ore 6-Colazione ore 6.30 max – Partenza ore 7.00 max.
Sosta Lago San Giuliano – Grottole Castello Sichinulfo e Chiesa Diruta.- Piccole Dolomiti Lucane- “Villa Monserrat”, doccia, scarico muscolare, cena e tutto il riposo che si può.
3° tappa: CASTELMEZZANO-MARATEA partenza il 11/05/2024 passando da Pietrapertosa- Grumento Nova- Sarconi- Nemoli- Maratea km. 134 salita totale 2.640mt
Risveglio muscolare ore 6-Colazione ore 6.30 max – Partenza ore 7.00 max. Pietrapertosa- Sentiero 7 Pietre – Parco Grumentum – Hotel San Diego Maratea In struttura, doccia, scarico muscolare, cena e tutto il riposo che si può.
4° tappa MARATEA – SENISE partenza il 12-05/2024 passando da Trecchina-Lago Sirino-Lauria- Castelluccio- San Severino (MAGNANO)-Francavilla-Senise km. 126 2.780mt PER UN TOTALE DI KM 506 DISLIVELLO TOTALE 9390 mt
Il tour si concluderà il 12/05/2024, con arrivo presso Paternostro Automobili & BIKE. Ad accoglierci un piacevole rinfresco in compagnia dei rappresentanti Istituzionali locali e regionali, le varie testate giornalistiche, le tv locali, le associazioni di zona e gli amici tutti.
Ogni tappa comprenderà delle soste nei punti di interesse pianificati nel percorso.