CULTURA E EVENTI
Passaggio del martelletto : Vittoria Franchino è la presidente del Rc Senise Sinnia 2024/2025
Senise (PZ) – L’emblema del Rotary, una ruota dentata, è un simbolo ricco di significato.
La ruota simboleggia il movimento e l’azione. Come un ingranaggio che si muove, il Rotary è un’organizzazione dinamica che si impegna attivamente a migliorare la vita delle persone e delle comunità.
La ruota rappresenta la capacità umana di trasformare idee e progetti in azioni concrete. È un richiamo a tradurre gli ideali rotariani in risultati tangibili.
La forma circolare della ruota allude ai cicli della vita e alla continuità. Nel Rotary, i presidenti si alternano annualmente, ma l’impegno e la missione dell’organizzazione rimangono costanti.
Ieri, nella magnifica cornice della diga di Monte Cotugno presso la Masseria “Casata del Lago”, il simbolo si è incarnato in uno dei momenti più significativi nella vita di un Rotary Club: il passaggio delle consegne tra il Presidente Francesco Adduci e la neo Presidente Vittoria Franchino.
Il presidente uscente ha preso la parola per ricordare i principali momenti del proprio anno di presidenza ed ha poi consegnato il collare al nuovo presidente coronando un momento che vuole rappresentare idealmente la continuità e l’impegno per il futuro del Club.
Vittoria ha ribadito innanzitutto che è fondamentale per il Rotary Club Senise-Sinnia accogliere la diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) e che ciò dovrebbe far parte di tutto ciò che facciamo al Rotary: “Al Rotary, siamo consapevoli che coltivare una cultura diversa, equa e inclusiva è essenziale per realizzare la nostra visione di un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi e fare meglio.
Apprezziamo la diversità e celebriamo i contributi di persone di ogni background di età, etnia, razza, colore, disabilità, stile di apprendimento, religione, fede, stato socioeconomico, cultura, stato civile, lingue conosciute, sesso, orientamento sessuale e identità di genere, come anche differenze di idee, opinioni, valori e credo.
Riconoscendo che gli individui appartenenti a determinati gruppi hanno storicamente sperimentato barriere all’affiliazione, alla partecipazione e alla leadership, ci impegniamo a promuovere l’equità in tutti gli aspetti del Rotary, comprese le nostre partnership comunitarie, in modo che ogni persona abbia il necessario accesso a risorse, opportunità, reti e sostegno per prosperare.
Crediamo che tutte le persone abbiano qualità visibili e invisibili che le rendono intrinsecamente uniche, e ci sforziamo di creare una cultura inclusiva dove ogni persona sa di essere apprezzata e di appartenere.
In linea con il nostro valore di integrità, ci impegniamo a essere onesti e trasparenti su dove siamo nel nostro percorso DEI come organizzazione, e a continuare a imparare e fare meglio.”
Ha poi precisato che per il prossimo anno sociale, sulla scorta del tema presidenziale 2024/2025 “La magia del Rotary”, il lavoro del sodalizio sarà tutto incentrato sulle sette aree di intervento del Rotary International: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l’ambiente.
Le sette aree di intervento sono le cause sulle quali il Rotary concentra suoi progetti per massimizzarne l’impatto attraverso sovvenzioni globali e altre risorse.
Queste aree riguardano questione umanitarie e bisogni che i Rotariani, da molti anni, stanno affrontando in tutto il mondo.
I membri del direttivo per l’anno sociale 2024/2025 sono: Francesco Adduci (Past President), Francesco Fucci (Vice Presidente), Lucia Uccelli (Prefetto), Domenico Totaro (Segretario), Carlo Passatordi (Tesoriere), Silvana Petruccelli e Giuseppe Caggiano (Consiglieri), Maddalena Chiorazzo (Presidente R.F.), Francesco Calderano (Presidente Commissione Effettivo), Italo Grillo (Presidente Commissione Immagine Pubblica) e Pasquale Petrocelli (Presidente Commissione Progetti e Service).
Un particolare augurio di benvenuto va alla neo socia Chiara Carluccio da parte di tutto il Club.