Comune di Senise: Ordinanza sul Razionamento dell’Acqua Potabile
Ordinanza n. 24 del 02 luglio 2024, Prot. 3692
Il Commissario Straordinario del Comune di Senise, Dott. Alberico Gentile, ha emesso l’ordinanza n. 24 il 2 luglio 2024 (Prot. 3692) per imporre un rigoroso razionamento dell’acqua potabile destinata al consumo umano.
Questa misura si rende necessaria per prevenire un grave pregiudizio agli interessi della collettività, in conformità all’art. 98 del D.Lgs. 152/2006 e all’art. 50 del TUEL.
Divieti Imposti dall’Ordinanza
L’ordinanza stabilisce il divieto di prelievo e consumo di acqua potabile per i seguenti usi:
- Irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati.
- Lavaggio di aree di pertinenza, cortili e piazzali.
- Lavaggio di veicoli, macchine ed attrezzature.
- Riempimento di piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino.
- Tutti gli usi diversi da quelli alimentari, domestici e igienico-sanitari
Sanzioni per i Trasgressori
Ai trasgressori delle disposizioni sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria che varia da un minimo di 25,00 euro a un massimo di 500,00 euro, in conformità all’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000, integrato dalla Legge 116/2003.
Durata e Controlli
L’ordinanza sarà valida fino al 30 settembre 2024. Le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale sono incaricate dell’esecuzione della presente ordinanza, adottando i provvedimenti sanzionatori necessari.
Appello ai Cittadini
Il Commissario Straordinario, Dott. Alberico Gentile, esorta tutti i cittadini del Comune di Senise a fare un uso scrupoloso della risorsa idropotabile per contribuire alla salvaguardia degli interessi della collettività, garantendo così un adeguato approvvigionamento idrico per tutti.