Pisticci: Trafugate le offerte nella chiesa della Madonna di Picchione
Ieri mattina, è accaduto un spiacevole episodio coinvolgente i fedeli del rione Picchione. Dopo la Messa mattutina alle 10:30, i fedeli sono rimasti sorpresi nello scoprire che i soldi della cassettina delle offerte erano stati rubati.
Secondo le testimonianze raccolte, una fedele che era entrata nella chiesa, rimasta momentaneamente aperta dopo la Messa, ha notato delle immaginette della Madonna, una banconota da 5 euro e delle monete a terra.
-Come riporta Pisticci.com-Dopo averle raccolte e aperto la cassettina delle offerte, ha scoperto che all’interno c’erano solo pochi spiccioli, indicativamente intorno ai 250 euro, rubati dalla cassa che non mostrava segni di effrazione. Don Mattia Albano ha presentato denuncia contro ignoti.
Purtroppo, non è il primo caso del genere: episodi simili si sono verificati in passato nelle chiese di San Giovanni e San Rocco.
Il furto è deplorevole, soprattutto se commesso in un luogo sacro, dove vengono rubate le offerte dei fedeli che sostengono la chiesa stessa. Don Mattia Albano ha sottolineato l’aumento dei furti e delle ruberie, mettendo in guardia soprattutto gli anziani sui pericoli.
Sebbene si tratti di “pochi euro”, il gesto del furto è qualcosa che “viola” chi ne è vittima e in questo caso, l’intera comunità dei fedeli ha subito questa violenza.