I maestri della Pop Art in mostra a Matera
L’atmosfera natalizia rende ancora più magica Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Oltre al tradizionale presepe vivente allestito tra i Sassi e ai mercatini disseminati per le strade del centro storico, la città dei Sassi offre ai visitatori interessanti iniziative culturali e artistiche.
Le feste di Natale sono l’occasione perfetta per visitare la mostra “Matera Universo Pop”, allestita nelle sale della Fondazione Sassi fino al 4 febbraio 2018.
La mostra celebra i più grandi interpreti della Pop Art, attraverso un percorso di oltre quaranta capolavori provenienti da collezioni private: dagli omini stilizzati di Keith Haring che abbracciano, amano e danzano, alle celeberrime pitture combinate di Robert Rauschenberg, dalle strisce di fumetti a puntini trasformate in arte da Roy Lichtenstein, alla genialità di Andy Warhol, fino alla parola che diventa immagine nelle opere di Robert Indiana.
In un alternarsi di serigrafie, arazzi, vinili, stoffe, corde e terracotte, le opere esposte ripercorrono le tappe fondamentali della produzione culturale e artistica mondiale che ha rivoluzionato il modo di concepire l’opera d’arte, chiamata a misurarsi con la cultura di massa e i nuovi media.
Come racconta il curatore Graziano Menolascina, “Matera Universo Pop è un progetto espositivo inedito che svela cinque personalità Pop, un reportage di opere che raccontano un periodo storico che ha stravolto completamente il mondo dell’arte sino ai giorni nostri. Un’occasione unica per osservare da vicino e rivivere le stesse atmosfere di quel tempo”.
Il mondo descritto dai grandi artisti della Pop Art è lontanissimo dalla società contadina che per millenni ha abitato i Sassi di Matera e le opere incastonate nelle sale della Fondazione Sassi, producono un effetto straordinario: da una parte ci sono le icone e i ritratti, oggetti e manifesti pubblicitari, dall’altra i tetti, i comignoli e le forme stesse delle case scavate nella roccia, dove il grigio contrasta con immagini e oggetti coloratissimi.
“Per la Fondazione Sassi – commenta il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico – la mostra è l’occasione per proseguire il dialogo e il confronto con la città, attraverso un programma di attività ed eventi culturali che riservano un’attenzione forte anche alle nuove forme di creatività e alla produzione artistica dei giovani”.
Per maggiori informazioni: www.fondazionesassi.org/mostre/matera-universo-pop