ROSELLA (CIVICA POPOLARE), solidarietà e vicinanza al sindaco di Corleto Pertica
Quando si colpisce un sindaco si colpisce lo Stato. Per questo esprimiamo solidarietà e vicinanza al sindaco di Corleto Perticara Antonio Massari di cui apprezziamo molto la dichiarazione (di cui non avevamo peraltro alcun dubbio) a non lasciarsi intimorire. Lo afferma Angelo Rosella (Civica Popolare-IdV) sottolineando che la democrazia e la legalità sono valori prima che politici civici essenziali. Inoltre – aggiunge Rosella – la sicurezza di tutti i cittadini – nelle proprie abitazioni, nei luoghi di lavoro e negli spazi pubblici – tanto più se si tratta dei primi cittadini e di amministratori pubblici è un bene prezioso che ci sta a cuore e che vogliamo sia tutelato sul piano operativo e con una legislazione adeguata.
Occorre che le pubbliche istituzioni, in collaborazione con tutte le espressioni della società civile, dimostrino impegno ed efficacia di azione sia preventiva che repressiva. Anche da qui, dalla percezione di essere in una società che garantisce integralmente la propria sicurezza, i cittadini potranno derivare nuova fiducia nella democrazia e nelle sue istituzioni. Si impone uno sforzo straordinario per rafforzare, nel contempo, anche le iniziative culturali ed educative, per far crescere nelle nuove generazioni il senso delle regole e del rispetto delle persone e degli spazi collettivi.
Va potenziato e migliorato inoltre il “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” al fine di contrastare ogni forma di violenza esercitata sulle donne, dallo stalking ai crimini più gravi, con forza e determinazione facendo leva su una nuova cultura di rispetto dell’altro, sull’aiuto concreto e tempestivo per le donne che denunciano, per i figli vittime dei crimini domestici.
Una democrazia in salute si giudica anche dall’efficienza del sistema giudiziario che deve essere in grado di garantire una giustizia più giusta, veloce e affidabile.
Una politica responsabile deve legiferare tenendo a mente tali principi, per restituire più efficienza al sistema tutto e per prevenire eventuali storture e protagonismi della magistratura.